• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31273
SCHEMA OPERATIVO

Stupefacenti: la dematerializzazione è ufficiale

Stupefacenti: la dematerializzazione è ufficiale
Da martedì 27 settembre 2022 la gestione dei medicinali stupefacenti e delle sostanze psicotrope è "ufficialmente" dematerializzata. Il Ministero della Salute integra le indicazioni già emanate in agosto e riepiloga in uno schema operativo i casi di prescrizione, approvvigionamento e scorta in formato elettronico. Resta il ricettario ministeriale cartaceo per i medicinali in sezione A. Adeguato il Sistema informativo della REV.


Aggiornato il 29 settembre 2022

Il decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 136 (Decreto Prevenzione) - in vigore da domani-  rende ufficiale la dematerializzazione delle procedure di prescrizione e di approvvigionamento degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope utilizzate nel settore veterinario. La modalità elettronica interessa:

a) la prescrizione (REV) di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni B, C, D ed E, di cui all’articolo 14 del DPR 309/90;
b) la richiesta di approvvigionamento (articolo 42 del D.P.R. 309/90) di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni A, B e C, di cui all’articolo 14 del DPR 309/90;
c) la prescrizione (REV) per scorta  di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni D ed E, di cui all’articolo 14 del DPR 309/90.
Le stesse modalità di dematerializzazione si applicano anche alle preparazioni galeniche magistrali.

Permanenza della modalità cartacea- Continuano, invece, a essere prescritti in modalità cartacea i medicinali (preparazioni galeniche magistrali comprese) contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nella tabella dei medicinali, sezione A,  per cui rimane l’obbligo di utilizzo dell’apposito ricettario approvato con decreto del Ministro della salute del 10 marzo 2006.

Adeguamento informatico della REV- Il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza (Ricetta Elettronica Veterinaria) è stato aggiornato con regole informatiche utili a supportare i medici veterinari nella corretta attuazione delle previsioni del Testo Unico degli Stupefacenti "che rimangono invariate". Ad es. tipologie di prescrizioni e/o di richieste di approvvigionamento per le diverse sezioni, termini di validità, ripetibilità, ecc.
A titolo semplificativo, la circolare ministeriale schematizza le regole, sezione per sezione.

Obblighi collegati alla dispensazione dei medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope
- In proposito, la DGSAF rimanda alle disposizioni del DPR 309/90 e alle specifiche indicazioni regionali/provinciali impartite, "fermi restando gli obblighi di registrazione tramite il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza. Anche i distributori registrano in esso l’evasione dell’ordine di acquisto collegato alle richieste di approvvigionamento".

Integrazione BCD-Sistema REV- Al momento, resta invariata l’alimentazione della Banca dati centrale della tracciabilità del farmaco. Con successivo provvedimento, il Ministero della Salute fornirà le indicazioni che, attraverso l’integrazione dei due sistemi, consentiranno di introdurre semplificazioni operative.

La circolare della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) integra le prime indicazioni operative diffuse ad agosto.

pdfNOTA_DGSAF_INDICAZIONI_OPERATIVE_PER_STUPEFACENTI.pdf429.98 KB
(Versione aggiornata al 29 settembre 2022)

Tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope
Sezioni A, B, C, D, E