• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31272
SENZA OBBLIGO DI RICETTA

Farmaci online: al via il registro nazionale

Farmaci online: al via il registro nazionale
Il Ministero della Salute ha avviato la registrazione dei rivenditori on line di medicinali veterinari "non soggetti a prescrizione veterinaria". Gli acquisti on line saranno legali solo attraverso siti che espongono il logo ufficiale, assegnato ai rivenditori autorizzati e presenti nel registro del Ministero.


Attuando la nuova normativa europea, il Ministero della salute dà il via alle registrazioni degli esercizi che commerciano on line medicinali veterinari senza obbligo di ricetta veterinaria. La registrazione si perfeziona sul portale istituzionale del Ministero della Salute, secondo le istruzioni fornite. Possono registrarsi: farmacie, le parafarmacie e i grossisti autorizzati alla vendita diretta già  identificati nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) aggiornando i propri dati indicando la volontà di effettuare la vendita a distanza dei medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione. Altri esercizi commerciali potranno presentare domanda di inserimento previa registrazione nel Sistema NSIS.

Registro nazionale dei rivenditori online di medicinali veterinari.
Saranno a breve disponibili sul portale salute.gov:
- elenco dei rivenditori al dettaglio
- elenco degli esercizi commerciali
A questi elenchi possono accedere anche gli utenti. I siti dotati di apposito logo identificativo rimanderanno infatti al registro nazionale. Una doppia garanzia, il registro e il logo, che la compravendita è legale.

Il logo con la bandiera italiana- Un logo che mostri la bandiera UE "non è autentico"- precisa il Ministero. Il logo dei rivenditori stabiliti in Italia contiene la bandiera italiana. "Se il venditore on line, da cui si sta per effettuare l’acquisto, espone il Logo Identificativo Nazionale - spiega una nota del Ministero- è facile verificarne l'attendibilità: basta cliccare sul logo e si sarà rinviati al sito web del Ministero della salute dove è possibile verificare nell’elenco se quel venditore on line è registrato. In caso affermativo, si può essere certi che il medicinale veterinario che si sta per acquistare proviene da una fonte legale".

Riferimenti normativi- Nell'Unione Europea la vendita a distanza (on line) di medicinali veterinari - autorizzati senza obbligo di prescrizione - è regolata dagli articoli 103 e 104  del del Regolamento (UE) 2019/6 . La vendita si rivolge a persone fisiche o giuridiche stabilite nell’Unione, attraverso siti contrassegnati da un logo individuato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1904. Il logo deve consentire l’identificazione dello Stato membro in cui è stabilito il rivenditore a distanza medicinali veterinari.

In Italia e negli altri Stati Membri- 
In Italia nessun medicinale veterinario soggetto a prescrizione veterinaria può essere commercializzato a distanza, pertanto nessun rivenditore stabilito in Italia può registrarsi con questa finalità commerciale. Vi possono tuttavia essere differenze tra Stati membri. "Ne consegue che la libera circolazione dei medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione potrebbe essere limitata in uno o più Stati membri dall’obbligo di prescrizione previsto in questi Paesi". L'adozione di un registro nazionale di rivenditori on line registrati è imposta dal regolamento europeo 2019/6 a tutti gli Stati Membri. L'EMA ha realizzato il portale che riporta i link ai registri nazionali di ciascun Stato Membro.

Quali medicinali veterinari- In Italia la vendita on line è consentita soltanto per i medicinali veterinari autorizzati, indicati all'articolo 90 del decreto legislativo 193/2006  "purchè non sia previsto obbligo di prescrizione medico veterinaria". Si tratta di medicinali veterinari ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno, nonche' dei medicinali veterinari destinati ad essere utilizzati esclusivamente per i pesci di acquario, gli uccelli da gabbia e da voliera, i piccioni viaggiatori, gli animali da terrario, i furetti, i conigli da compagnia ed i piccoli roditori, purche' appunto non sia previsto obbligo di prescrizione medico-veterinaria. A queste condizioni, la vendita di questi medicinali veterinari non è riservata esclusivamente alle farmacie.

Raccomandazioni - Dal 28 gennaio scorso, per effetto del Reg (UE) 2019/6, la vendita on line di medicinali veterinari segue regole più scrupolose in tutta l'Unione."To stay safe when buying veterinary medicines online, look out for the official logo"- avverte EMA che raccomanda di non proseguire l'acquisto se il rivenditore non è registrato nell'albo nazionale.

Per gli utenti, la raccomandazione del Ministero della Salute italiano è di "non acquistare medicinali da rivenditori non presenti nel registro nazionale, sia italiano che di un altro Stato membro".

Vendita on line: poche eccezioni a divieto generale

Farmaci on line, presto un elenco dei siti italiani

Soggetti autorizzati al commercio online di medicinali veterinari


Vendita on line medicinali veterinari senza obbligo di prescrizione