Un seminario informativo sull'operatività del Sistema STRIMS. Lo organizza L'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) che oggi ha informato ANMVI dell'iniziativa. La novità e la complessità della normativa aveva portato il Presidente Melosi a chiedere l'apertura di una sede di confronto.
Giovedì 11 novembre l'Ispettorato ISIN terrà un seminario informativo on line sul nuovo sistema STRIMS. L'invito alla partecipazione è arrivato oggi all'indirizzo dell'ANMVI che nei giorni scorsi aveva chiesto chiarimenti sulla registrazione al Sistema da parte dei Medici Veterinari e l'apertura di una sede di confronto.
Nella sua nota di invito, l'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) ricorda che il 22 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato di avvio del Sistema STRIMS per la tracciabilità delle sorgenti ionizzanti anche ad uso veterinario. L'operatività è prevista dall'articolo 241 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, che ha recepito la Direttiva Euratom.
Nel campo di applicazione rientrano anche le apparecchiature in uso presso le strutture veterinarie, come l'ISIN stesso aveva confermato. La novità e la complessità della normativa aveva portato il Presidente Marco Melosi a chiedere l'apertura di una sede di confronto. Il seminario informativo potrà essere anche per riferire i riscontri e le osservazioni sulle registrazioni in corso. Lo STRIMS non è più in modalità sperimentale dal 22 ottobre. Per le registrazioni ci sono 90 giorni di tempo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del comunicato del 22 ottobre.