I delegati di filiera o gruppi produttivi possono accedere a Classyfarm. Una volta delegati dall'operatore, potranno visualizzare - ma non modificare- le informazioni nei cruscotti e nei report. Il Ministero della Salute: "Il mondo produttivo ha più volte espresso il proprio interesse a poter beneficiare delle funzionalità tecnologiche messe a disposizione da Classyfarm". Guida operativa.
Utilizzare Classyfarm per il monitoraggio, la percezione e l’analisi delle performances qualitative delle proprie produzioni. Alle "numerose richieste" del mondo produttivo, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) risponde oggi annunciando l'attivazione di nuove funzioni di accesso in Classyfarm.
"Le filiere produttive o gruppi produttivi - scrive il Direttore Generale
Pierdavide Lecchini- hanno palesato a più riprese il proprio gradimento per lo strumento Classyfarm e la volontà di potersene avvalere mediante accesso in visione ai dati utili a riscontrare l’andamento delle loro capacità produttive dal punto di vista della qualità e della sicurezza dei loro prodotti". Il Ministero della Salute fa salvo il "non consentito accesso alle categorie di dati ritenuti sensibili dalla normativa vigente o per i quali non sia stato espresso un esplicito consenso alla visione da parte dell’operatore avente la titolarità di quei determinati dati".
Solo visualizzazione- Le filiere o gruppi produttivi "potranno identificare o designare un proprio referente che per conto della filiera o del gruppo produttivo rappresentato possa avere accesso, in visione, ai dati e alle informazioni relative alla gestione dei singoli allevamenti o operatori (intestatari del numero di registrazione unico dello stabilimento), senza alcuna possibilità di modifica o inserimento di nuove informazioni a tutela del dato presente in banca dati e raccolto unicamente da utenti autorizzati".
Come funziona- L'operatore- definito dal
Reg UE 429 2016 come "qualsiasi persona fisica o giuridica responsabile di animali o prodotti, anche per un periodo limitato, eccetto i detentori degli animali dal compagnia e i veterinari"- potrà delegare un referente di filiera o di Gruppo per la visualizzazione delle informazioni contenute nei cruscotti e nei report. A questo scopo, in Classyfarm vengono implementate le seguenti funzionalità:
- la sezione "Operatore e suoi delegati" in cui è spiegato il percorso ed i documenti da compilare e caricare in ClassyFarm al fine di recepire l’autorizzazione all’accesso
- l'Area Delegato da Operatore (filiera)
- l'Area Delegato da Operatore (Gruppo)
Una guida tecnico-operativa viene allegata all'odierna circolare ministeriale, con il dettaglio della procedura.
Finalità di Classyfarm- E' un sistema informativo nato come strumento messo a disposizione di medici veterinari ed allevatori in grado di analizzare, affrontare e migliorare le condizioni dell’allevamento attraverso l’applicazione di un approccio integrato basato su metodi armonizzati e scientificamente validati. L’elaborazione dei dati inseriti su base volontaria ed in autocontrollo in ClassyFarm, nel rispetto
delle regole definite per l’adesione al sistema, permette la categorizzazione dell’allevamento in base al rischio, fornendo quindi all’Autorità Competente Sanitaria (Ministero della Salute, Regioni e ASL) informazioni utili per l’indirizzo della programmazione dei controlli ufficiali.
Inoltre, il sistema fornisce all’allevatore un quadro degli aspetti da migliorare della pratica allevatoriale, con la consulenza ed il supporto del Veterinario Aziendale, oltre a rappresentare uno strumento di Benchmark potendosi confrontare con analoghe realtà allevatoriali a livello territoriale, regionale o nazionale.
NOTA_DGSAF_ACCESSO_A_CLASSYFARM.pdf227.65 KBGUIDA_ALLACCESSO_DELEGATI_DI_FILIERA.pdf1.44 MB