• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
REG. 2019/6

Farmaci veterinari, audizioni sull'adeguamento nazionale

Farmaci veterinari, audizioni sull'adeguamento nazionale
Si apre oggi il ciclo di audizioni sull'adeguamento nazionale al Regolamento 2019/6 (Medicinali Veterinari). La Commissione Affari Sociali ascolterà i rappresentanti di Fnovi e di Fofi. Abrogata la Direttiva del 2004, il Ministero della Salute dovrà riscrivere il decreto legislativo che la attuava: il 193/2006. Il documento inviato dall'ANMVI in Parlamento sui criteri per la stesura dell nuova legislazione nazionale.


Dal 28 gennaio 2022 il Regolamento europeo 2019/6 sarà pienamente applicabile all'Italia. La legislazione nazionale dovrà conformarsi alle nuove regole europee introdocendo le novità e abrogrando le disposizioni incompatibili con il nuovo regolamento. I criteri di adeguamento al legislatore europeo vengono dettati dal Parlamento al Governo e sono al vaglio della XII Commissione Affari Sociali della Camera.

L'iter parlamentare prevede un ciclo di audizioni informali che daoggi vedrà intervenire (Web TV)  le rappresentanze di Fnovi e di Fofi, rispettivamente indicate dall'On Doriana Sarli e dall'On Roberto Bagnasco, già protagonisti in XII Commissione di un botta e risposta sulla dispensazione diretta del medicinale veterinario. Relatrice in XII Commissione è l'on Angela Ianaro (M5S).

L'ANMVI ha trasmesso alla XII Comissione Affari Sociali e alla XIV Commissione Politiche Europee un contributo scritto. Le osservazioni dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani si basano sul dossier che accompagna l'iter di adeguamento all'interno del quale si richiama una risoluzione del Senato del 2014, sulla quale la Commissione Europea aveva risposto definendo con chiarezza gli spazi di autonomia normativa  che l'Europa lascia agli Stati Membri. Fra questi: la distribuzione dei medicinali veterinari, dalle scorte alla dispensazione all'utilizzatore finale.

Spetta al Ministero della Salute adottare uno o più decreti legislativi di adeguamento al Regolamento 2016/6. Abrogata la Direttiva 2004/28 CE, anche il decreto legislativo 193/2006 che la attuava dovrà essere aggiornato al nuovo quadro giuridico. Il Ministero della Salute ha già indicato agli stakeholder le cinque aree tematico giuridiche della futura decretazione.
1- Autorizzazioni all’immissione in commercio
2- Distribuzione
3- Fabbricazione
4- Prescrizione, impiego e registrazioni
5- Ispezioni e controlli compresa la disciplina sanzionatoria anch'essa rientrante nella competenza degli Stati Membri.

Le consultazioni del Ministero della Salute con gli stakeholder sono iniziate nel 2015, seguendo in parallelo il processo di emanazione del regolamento 2019/6 definitivamente addottato da Commissione-Parlamento e Consiglio Europeo.

pdfOSSERVAZIONI_ANMVI_AL_PARLAMENTO.pdf841.42 KB

Cessione del farmaco veterinario:"Un diritto acquisito"

Cessione del farmaco: Bagnasco equivoca, Sarli corregge

Farmaci Veterinari: adeguamento senza equivoci

Farmaci a norma UE, inizia l'iter di adeguamento