La plenaria di Strasburgo voterà il 15 settembre sulla mozione Hausling. Due le sessioni di voto durante la giornata. L'Europarlamento è chiamato a un aut aut, votare pro o contro la mozione. Si tratta di un voto cruciale per le future terapie veterinarie antimicrobiche somministrabili agli animali senza distinzione di specie. Restano pochi giorni per una mobilitazione europea senza precedenti in campo veterinario.
E' all'ordine del giorno di mercoledì 15 settembre la mozione Criteria for the designation of antimicrobials to be reserved for the treatment of certain infections in humans presentata dall'Europarlamentare tedesco Martin Hausling e approvata in via preliminare in Commissione ENVI a luglio.
La mozione chiede al Parlamento Europeo di respingere il regolamento delegato proposto dalla Commissione Europea sui criteri per riservare determinate classi di antibiotici alle cure umane dal 28 gennaio 2022. Inoltre, la mozione punta a riscrivere il Regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari, per restringere l'accesso agli antimicrobici essenziali in campo veterinario. Diversamente dalla Commissione Europea, la mozione fa riferimento alla classificazione dei CIA stilata dall'OMS, invece che alla classificazione AMEG sulla quale convergono la Commissione, l'EMA e l'OIE.
Ieri la Commissaria alla Salute Stella Kyriakides, in Commissione AGRI, ha chiesto che la mozione venga respinta per non ritardare il processo legislativo iniziato quattro anni orsono, con l'approvazione formale di tutte le istituzioni comunitarie (Commissione, Parlamento e Consiglio) e sulla base delle più autorevoli evidenze scientifiche.
Da luglio, la Veterinaria europea è in protesta. Coordinata dalla FVE (Federazione dei Veterinari Europei) la mobilitazione veterinaria ha assunto proporzioni mai viste, attraverso ripetute prese di posizione ufficiali e con un vasto coinvolgimento dell'opinione pubblica. Mezzo milione di firme è il bilancio parziale di una serie di petizioni popolari tutt'ora in corso. Quella dell'ANMVI resterà aperta fino alla vigilia del voto di Strasburgo.
LA MOZIONE cd Hausling Criteria for the designation of antimicrobials to be reserved for the treatment of certain infections in humans