• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CONSIGLIO DI STATO

Veterinario aziendale: obbligo iscrizione in elenco Fnovi

Veterinario aziendale: obbligo iscrizione in elenco Fnovi
I Veterinari Aziendali iscritti nell'elenco dell'’Azienda Sanitaria Provinciale diTrento "devono essere iscritti anche in quello nazionale tenuto dalla Fnovi". Lo sentenzia il Consiglio di Stato, a conclusione del contenzioso avviato nel 2018 dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari. Per la Fnovi, il  regolamento trentino, impugnato un anno fa innanzi al Tar, presentava profili di criticità "immediatamente riconoscibili".

Il Consiglio di Stato  ha sancito che "i Veterinari Aziendali iscritti nell'elenco affidato all’Azienda Sanitaria Provinciale per i servizi sanitari di Trento devono essere iscritti anche in quello nazionale tenuto dalla Fnovi “risultando l’istruzione dell’elenco provinciale unicamente finalizzata all’assolvimento dei predetti ed aggiuntivi compiti di sorveglianza”.  Lo rende noto la Fnovi.

Palazzo Spada si è pronunciato sul contenzioso instauratosi nel 2018, quando il Comitato Centrale della Fnovi decise di  ricorrere al TAR contro il Regolamento della Provincia Autonoma di Trento, in applicazione della Legge Provinciale n. 7/2017 Rete di sorveglianza epidemiologica e veterinario aziendale.
La Federazione ravvisava profili di criticità nelle attività affidate ai veterinari aziendali, fra cui condizioni di "palese conflitto di interessi".  Un mix di doveri e di limitazioni "che confligge con una libera attività professionale”- ribadisce all'indomani della sentenza del Consiglio di Stato il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio.

L'Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali è stato istituito a dicembre del 2018 e - come previsto dal DM 7 Dicembre 2017- (Sistema di reti di epidemio-sorveglianza, compiti, responsabilita' e requisiti professionali del veterinario aziendale) è tenuto dalla Fnovi (articolo 3).
A febbraio di quest'anno la Fnovi ha diramato una circolare sulla procedura di inserimento nell'Elenco, che- ribadisce- "costituisce condizione necessaria ed indispensabile per l'esercizio delle funzioni di veterinario aziendale su tutto il territorio nazionale".
 
"Il Consiglio di Stato dà ragione alla Provincia"-  La provincia autonoma di Trento ha commentato che "il Consiglio di Stato ha riconosciuto ieri la legittimità del regolamento d'esecuzione della legge provinciale 11 luglio 2017 in materia di veterinario aziendale". Per la Provincia trentina, Palazzo Spada "ha ritenuto regolari gli atti normativi emanati dalla Provincia. Una decisione accolta con soddisfazione, oltre che dalla Provincia, anche dalla Federazione provinciale degli allevatori alla quale tale servizio è rivolto".

Veterinari aziendali, regole e procedure dell'elenco nazionale
Veterinario aziendale a Trento, la Fnovi ricorre al TAR