Sono in corso nelle scuole di tutta Italia le docenze veterinarie del progetto didattico realizzato dall’ANMVI per l’anno scolastico 2017-2018. Coinvolti 170 Medici Veterinari. L’iniziativa, a costo zero per le scuole, è supportata anche quest'anno da Arcaplanet.
Il tema di quest’anno è “
Io vedo, tu miagoli, lui sente. Piccolo viaggio alla scoperta dei sensi degli animali”. Benché ideato per i bambini della scuola primaria,questo
materiale didattico può essere adattato per la scuola d’Infanzia e per la scuola secondaria di primo grado. Il materiale didattico fornito ai Medici Veterinari è curato da
Silvia Macelloni, Responsabile del
Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria,
fondato dall'ANMVI nel 2014.
Anche quest’anno
Arcaplanet sostiene il progetto didattico dell’ANMVI, finanziandolo e rendendolo a “costo zero” per le scuole, che sempre più numerose aderiscono e apprezzano la presenza nelle aule dei Medici Veterinari per trattare di alterità animale e concorrere allo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino.
Le attività didattiche sono svolte esclusivamente da Medici Veterinari, supportati nella preparazione e nello svolgimento dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria. Le assegnazioni si sono concluse nei
termini previsti, entro il primo mese dell'anno.
"La pluriennale esperienza nelle scuole elementari di tutta Italia, ci dice che i docenti e le direzioni scolastiche sono sempre più orientati a portare nelle aule la competenza professionale del Medico Veterinario"
- conferma Silvia Macelloni. D'altro canto, sono sempre più numerosi i Medici Veterinari che negli ultimi anni hanno acquisito metodologie di insegnamento e di comunicazione mirate all’età scolare, sviluppando abilità interdisciplinari attinte alle scienze cognitive e alle più avanzate teorie e prassi dell’apprendimento scolastico.
I risultati delle esperienze di insegnamento sono materia di confronto e di formazione per i Medici Veterinari che aderiscono al Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria. Gli scambi culturali e professionali si sviluppano anche in un vivace gruppo di discussione attivo su Facebook.
Il
prossimo incontro di metodologia didattica, mettendo a frutto l'esperienza maturata in sei anni di attività con decine di migliaia di bambini, fornirà delle linee guida per la realizzazione di progetti di didattica veterinaria destinati alle scuole primarie.