Dal 5 maggio, il Centro Studi di Prénatal apre i megastore alle mamme in dolce attesa e ai veterinari esperti in comportamento. L'obiettivo è di preparare al meglio l'incontro fra il neonato e il pet di famiglia. L'iniziativa ha il supporto scientifico di SISCA e il patrocinio di ANMVI. Gli incontri, in tutta Italia, si svolgono con la collaborazione di Networkdacani, Adaptil e Feliway.
Mamme in prima fila è una iniziativa del Centro Studi di Prénatal che da tempo affronta- con l'aiuto di esperti- il rapporto con il bambino fin dalla gravidanza. Quest'anno, ai temi della nascita e della puericultura, si affiancheranno quelli della relazione familiare con un animale da compagnia, sviluppati da medici veterinari esperti in comportamento.
"Sono orgogliosa di informare i Soci SISCA e i Colleghi tutti di questa iniziativa- dichiara
Sabrina Giussani, Presidente della Società Italiana Scienze Comportamentali Animali-
perchè è la prima volta che la nostra esperienza porterà conoscenze e supporto alle mamme in dolce attesa all'interno di un progetto condiviso in tutta Italia".
Gli
incontri, intitolati "Un amico a quattro zampe" o organizzati da Networkdacani, si terranno il 5 maggio e il 26 maggio in 16 megastore di Prènatal, alle ore 17:30. Argomento principe degli appuntamenti in
calendario sarà la prevenzione: "
Alle mamme - dichiara Sabrina Giussani-
spiegheremo come presentare il neonato al cane e al gatto fin dal momento in cui il piccolo si trova ancora nella pancia della mamma così da evitare spiacevoli incidenti. La prevenzione è, infatti, fondamentale per favorire la nascita di una relazione appagante tra il cane, il gatto e il neonato". I Medici Veterinari forniranno alle mamme - ma anche a papà, nonni, zii e baby sitter- consigli pratici, accorgimenti e informazioni, perché la presenza di un animale rappresenta uno stimolo importante per la crescita affettiva e psicologica dei bambini e come ogni relazione, andrà costruita con cura. Che sia il neonato ad arrivare quando in casa c’è già un quattro zampe o viceversa, la relazione andrà preparata per tempo: gli esperti risponderanno alle domande sull’arrivo del nuovo componente della famiglia e le sue esigenze, spiegando come ottenere i massimi benefici dal rapporto animali bambini e una felice convivenza in famiglia.
"E' anche l'occasione per una corretta informazione- dichiara
Raimondo Colangeli, Vicepresidente ANMVI (settore medicina veterinaria comportamentale- che contrasti messaggi infondati ma persistenti nell'insinuare dubbi sulla convivenza tra cani e gatti e gestanti sia dal punto di vista igienico-sanitario che dell'incolumità". Da tempo, ANMVI e SISCA
sostengono l'importanza di raggiungere le famiglie con messaggi di prevenzione delle morsicature e delle aggressioni, eventi che - come spesso la cronaca registra- originano in una scorretta impostazione della relazione con l'animale.
Gli incontri "Un amico a quattro zampe" sono patrocinati da ANMVI e sono realizzati in collaborazione con
Networkdacani,
Adaptil e
Feliway.
COMUNICATO_STAMPA_UN_AMICO_A_QUATTRO_ZAMPE_2016.pdf220.74 KB