Le malattie trasmesse da vettori costituiscono più del 17% di tutte le malattie infettive. Alcune, come l'infezione da West Nile, hanno fatto la loro comparsa in Paesi dove erano sconosciute. La leishmaniosi colpisce centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Molte sono prevenibili attraverso misure di protezione consapevole.
Le malattie trasmesse da vettori sono patologie causate da agenti patogeni e parassiti nelle popolazioni umane. Ogni anno, nel mondo si verificano oltre un miliardo di casi e più di un milione di decessi dovuti a malattie trasmesse da vettori, quali la malaria, la febbre dengue, la schistosomiasi, la tripanosomiasi umana africana, la leishmaniosi, la malattia di Chagas, la febbre gialla, l'encefalite giapponese e l'oncocercosi.
Esse rappresentano oltre il 17% di tutte le malattie infettive. Il quadro di sintesi è contenuto in una
Informativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicata dal Ministero della Salute.
La distribuzione di queste malattie è determinata da una complessa dinamica di fattori ambientali e sociali. Negli ultimi anni, la globalizzazione dei viaggi e del commercio, l'urbanizzazione non pianificata e i problemi ambientali, quali i cambiamenti climatici, stanno avendo un impatto significativo sulla trasmissione delle malattie. Alcune patologie, come la febbre dengue, la chikungunya e l'infezione da virus West Nile, stanno emergendo in paesi in cui erano precedentemente sconosciute.
L'OMS contrasta le malattie trasmesse da vettori tramite le seguenti azioni:
-rendendo disponibili le migliori evidenze scientifiche per il controllo dei vettori e la protezione delle persone dalle infezioni;
- assicurando sostegno e pareri tecnici ai paesi in modo che siano in grado di gestire efficacemente i casi e le epidemie;
-aiutando i paesi a migliorare i propri sistemi di notifica e ad avere un quadro reale del carico di malattia;
- organizzando formazione in materia di gestione clinica, diagnosi e controllo dei vettori presso alcuni dei propri centri collaboratori in tutto il mondo;
- sviluppando nuovi strumenti per la lotta ai vettori e la gestione delle malattie, ad esempio prodotti insetticidi e tecnologie di nebulizzazione.
Un elemento fondamentale della lotta alle malattie trasmesse da vettori è la modificazione dei comportamenti. L'OMS lavora con i propri partner per informare e aumentare la consapevolezza delle persone, in maniera che sappiano come proteggere se stesse e le loro comunità da zanzare, zecche, cimici, pulci e altri vettori.