• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
REQUISITI SANITARI MINIMI

Linee guida per l'impiego di staminali in veterinaria

Linee guida per l'impiego di staminali in veterinaria
Sancito l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni sulle' Linee guida concernenti i requisiti sanitari minimi per l'impiego delle cellule staminali in medicina veterinaria'. Colmata una lacuna normativa sull'utilizzo di staminali autologhe. Dal Ministero della Salute le linee di indirizzo per garantire l'adeguatezza delle strutture e applicazioni cliniche aderenti agli standards internazionali.
Il documento è frutto di un gruppo di lavoro attivato nel 2009 presso il Ministero della Salute, con l'obiettivo di individuare i requisiti minimi per le attività di raccolta, manipolazione, conservazione e uso clinico delle cellule staminali autologhe in medicina veterinaria. Le linee guida approvate il 17 ottobre scorso in Conferenza Stato-Regioni consentono di attivare un sistema di controllo che escluda dalla produzione di cellule staminali multipotenti tutte quelle realtà che non possono standardizzare le procedure e quindi garantire la qualità del prodotto.

Le potenzialità offerte dalla ricerca dilaboratorio e il perfezionamento raggiunto dalle nuove tecnologie per la manipolazione cellulare impongono che siano garantiti il benessere e la salute degli animali coinvolti. Il documento non include tutte le prassi operative, ma fornisce alcune linee di indirizzo cui attenersi per rispondere a standard riconosciuti a livello internazionali, presupposto per una buona pratica clinica.

Il documento si applica alle cellule stromali multipotenti (CSM) in medicina veterinaria, che non sono state sottoposte ad una manipolazione rilevante, preparate su base non ripetitiva, conformemente a specifici requisiti di sicurezza in aree dedicate, sotto l'esclusiva direzione professionale di un soggetto responsabile, in esercuzione di una prescrizione medico veterinaria individuale, per un prodotto destinato esclusivamente ad un uso autologo, in un determinato animale di proprietà di persone giuridiche e/o fisiche, subordinatamente al loro consenso informato.
Per tutti gli altri impieghi di CMS si applica il Decreto Legislativo 193/2006.

Le linee guida sono state condivide dal Coordinamento tecnico della Commissione Salute della Regione Veneto, dalla Commissione ministeriale sul farmaco veterinario e dal Centro di referenza nazionale substrati cellulari presso l'Izsler.

pdfACCORDO_LINEE_GUIDA_STAMINALI_IN_MEDICINA_VETERINARIA.pdf753.44 KB