• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DEROGHE AI DIVIETI

Aviaria, novità dall'Unità di Crisi e dalla Giunta Errani

Aviaria, novità dall'Unità di Crisi e dalla Giunta Errani
Nuove linee guida per le deroghe al dispositivo del 29 agosto. Le ha trasmesse ai Servizi Veterinari la Direzione Generale di Sanità Animale. Riguardano i divieti di movimentazione dalle zone di restrizione. Tempistica per i controlli. Le situazioni in cui è possibile sospendere i prelievi. In Emilia Romagna riprendono mostre e mercati di uccelli da gabbia.
Le nuove linee guida ministeriali - in versione rivista e consolidata -sostituiscono le precedenti, inviate il 6 settembre scorso (prot 17181) agli Assessorati alla Sanità. La nota di accompagnamento della DGSAFV informa che domani sarà convocata l'Unità di Crisi per valutare anche la movimentazione di pollame vivo da allevamenti di svezzamento accreditati al commercio di volatili. In attuazione del dispositivo dirigenziale del 29 agosto scorso, la Direzione ministeriale dettaglia anche alcune indicazioni- adottate con l'Unità di Crisi venerdì scorso - in merito alla sospensione dei prelievi in alcune circostanze particolari.

Intanto, in Emilia-Romagna potranno riprendere le mostre e i mercati degli uccelli da gabbia, voliera e canto, ma non nelle zone di protezione, sorveglianza e restrizione, e non per le specie più a rischio. Si tratta di una deroga parziale al divieto finora in vigore per tutti i volatili e su tutto il territorio regionale, deciso tra le misure contro la diffusione dell'influenza aviaria. È, in sintesi, quanto dispone l'ordinanza numero 185 emessa ieri dal presidente della Regione Vasco Errani, che sostituisce integralmente la 174 del 28 agosto.

La deroga al divieto è stata decisa in seguito ai pareri espressi dal ministero della Salute e dal Centro di referenza per l'aviaria di Padova sulla possibilità di autorizzare - a determinate condizioni e per determinate specie - l'organizzazione di fiere, mostre e mercati e il movimento degli uccelli da gabbia, voliera e canto. La partecipazione a mostre e mercati resta vietata a galliformi (polli, tacchini) e anseriformi (cigni, oche, anatre) anche ornamentali; ad allevatori che abbiano in allevamento uccelli da gabbia, pollame o ornamentali di queste specie; ad allevatori che posseggono allevamenti (voliere) all'aperto e a soggetti provenienti da allevamenti che si trovano nelle aree soggette a restrizione.

pdfLinee_guida_deroghe_17_9_13.pdf252.1 KB
pdfNota_di_accompagnamento_DGSAFV.pdf1.15 MB
pdfOrdinanza_Emilia_Romagna_n.185_del_16_settembre_2013.pdf1.01 MB

Decisione di esecuzione della Commissione, dell'11 settembre 2013