• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
GUIDA MIUR

Simulatore del test d'ingresso per aspiranti veterinari

Simulatore del test d'ingresso per aspiranti veterinari
La prova per l'accesso ai corsi di laurea in Medicina Veterinaria si svolgerà il 3 settembre. I risultati saranno resi noti il 17 settembre. Gli aspiranti veterinari sono 10.812 per 832 posti. Intanto il Ministero dell'Università pubblica la guida ufficiale al test. Esercitazioni on line al sito Universitaly.
Accedendo a Universitaly è possibile effettuare una esercitazione della prova del test d'ingresso al corso di laurea in Medicina Veterinaria. Viene generata una sequenza di 60 domande suddivise in Cultura generale, Logica, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Al termine della prova sarà possibile conoscere il punteggio ottenuto, confrontare le risposte date con quelle esatte e  visualizzare il tempo impiegato (per la prova reale il tempo massimo per lo svolgimento corrisponde a 100 minuti).

I consigli del Miur-Il Ministero dell'Università mette anche a disposizione una Guida per prepararsi ad affrontare la prova di ammissione con esempi e spiegazioni dettagliate sul tipo di quesiti proposti allo studente, che in questo modo "sarà in grado di affrontare la prova con maggiore consapevolezza di avere le capacità e le conoscenze necessarie per ottenere un buon risultato". Questi i requisiti che il Miur si attende dai candidati che intendono superare le prove: 1. possedere una solida cultura generale in ambito letterario, storicofilosofico, sociale ed istituzionale; 2. sviluppare le capacità di ragionamento logico inerenti a tutte le tipologie proposte (ragionamento logico-verbale, risoluzione di problemi logicomatematici e ragionamento logico); a tal fine, è essenziale esercitarsi con il materiale proposto sul sito del MIUR; 3. avere una buona conoscenza dei Programmi Ministeriali per le scuole secondarie di secondo grado nelle materie di Biologia, Chimica, Matematica e Fisica, ma soprattutto consolidare la propria preparazione rispondendo a domande simili a quelle che si incontreranno all'esame.

Le novità di quest'anno - La graduatoria di assegnazione dei posti è nazionale.  Per la prima volta al punteggio dei test si somma quello del Bonus Maturità come stabilito dal D.M. 449 del 12 Giugno 2013. il «bonus maturità» verrà attribuito solo agli studenti che ottengono un voto finale almeno pari a 80/100 e non inferiore all'8° percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame (quindi i voti della propria classe e quelli della classe abbinata, e non più dell'intera propria scuola e nell'anno passato).
Il punteggio andrà da 1 a 10 mentre prima la forbice era compresa da 4 a 10 punti. I voti dell'esame riferiti all'80° percentile di riferimento saranno pubblicati sul portale Universitaly del Ministero (www.universitaly.it) entro il 30 agosto 2013.

Candidati e posti- Alle prove si sono iscritti 10.812 candidati per 832 posti, tremila domande in più rispetto allo scorso anno accademico.
Con decreto del 22 luglio, il Miur ha innalzato a 832 (erano 825) i posti disponibili per le immatricolazioni. L'aumento di sette unità discende dal conseguimento del riconoscimento EAEVE per le Facoltà di Milano e Napoli, un riconoscimento che dà diritto ad una minore decurtazione del numero di posti per ciascuna sede.