Per decreto del Ministero dell'Università, la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria da quest'anno terrà conto anche del voto di maturità. Graduatoria su base nazionale. Test il 24 luglio. Fissato a 825 il numero dei posti disponibili. Il dettaglio ateneo per ateneo. Il Decreto ministeriale n. 334 del 24 aprile 2013 dettaglia le prove e il numero programmato, ateneo per ateneo. Numerose le novità dal punto di vista della selezione all'accesso.
Meno domande e anche meno tempo. Scendono a 60, diventando più settoriali, i quiz per l'accesso al corso di laurea in medicina veterinaria. Gli aspiranti veterinari dovranno vedersela con 12 interrogativi di biologia, 12 di chimica, 6 di fisica e matematica. Vista la riduzione delle domande, viene ridotto anche il tempo a disposizione: non più due ore ma 90 minuti per tutti.
La prova di ammissione per i candidati è unica e di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) avvalendosi di Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti e di una commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale, per la successiva validazione.
Per la prima volta si introduce il cosiddetto bonus maturità, che va da 4 a 10 punti per chi uscirà dalle scuole superiori con un voto minimo di 80/100. Ideato dagli ex ministri Fioroni e Mussi (ex governo Prodi) nel 2007, il bonus trova quindi attuazione dopo diversi rinvii. La tabella per la conversione esatta del voto di maturità in punti sarà pubblicata sul sito del Ministero dell'Istruzione entro il 31 maggio 2013.
Altra grande novità riguarda la graduatoria che sarà per la prima volta su base nazionale. Già lo scorso anno un primo passo avanti era stato fatto autorizzando gli studenti a concorrere per gruppi di università su macro-aree regionali. In caso di parità di punteggio, nell'ordine della graduatoria prevale il candidato che ha riportato il maggior punteggio nel test: per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica.
Le iscrizioni ai test di ingresso, che comunque prescindono dal voto di maturità, possono essere dal 6 maggio al 7 giugno esclusivamente sul portale www.universitaly.it. Il test a veterinaria è stato anticipato al 24 luglio.
I posti disponibili a medicina veterinaria per l'anno 2013-2014 sono in tutto 825, cos' ripartiti:
Bari 80 Bologna 90 Camerino 32 Messina 41 Milano 80 Napoli "Federico II" 51 Padova 65 Parma 49 Perugia 70 Pisa 59 Sassari 30 Teramo 70 Torino 108