• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
INFOEDU

Vet Journal: dopo dieci anni è sempre unico

Vet Journal: dopo dieci anni è sempre unico
Il periodico di informazione scientifica veterinaria ha compiuto dieci anni. Nel 2003, Vet Journal esordiva online trasformando la medicina veterinaria in fatti e attualità. Gratuito e di libero accesso, Vet Journal rimane l'unico servizio di science news della veterinaria italiana, in grado di coniugare ultim'ora e approfondimento.

Era l'11 aprile 2003 quando le prime notizie di Vet.Journal facevano la loro comparsa sul web. Un progetto editoriale a quei tempi innovativo ma che resta ancora oggi unico e inimitato nell'ambito dell'informazione medico-veterinaria, italiana e internazionale. Vet.journal è infatti il primo servizio di aggiornamento scientifico on-line di medicina veterinaria. Nelle tre edizioni settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì) la redazione, diretta dalla Dr.ssa Mariagrazia Monzeglio, propone una rassegna della letteratura internazionale, con concise recensioni dei principali articoli pubblicati dalle maggiori riviste internazionali. Un occhio aperto dunque sugli aggiornamenti e le novità scientifiche in medicina dei piccoli animali, del cavallo, degli animali da reddito e delle specie esotiche.

Ampio risalto inoltre viene dato alla medicina pubblica, con particolare riguardo ai trend più seguiti dai media, talora coperti con interviste originali. Il giornale pubblica poi reportage dei principali eventi congressuali e conferenze stampa di medicina veterinaria. Inoltre, si integra alla perfezione con Vetpedia, la grande enciclopedia veterinaria on-line di ANMVI-EV, al momento ancora unica al mondo, a cui rimanda con collegamenti ipertestuali per l'approfondimento degli argomenti volutamente "mordi e fuggi" trattati sul giornale, realizzando così un binomio perfetto (e unico) per l'aggiornamento professionale: notizia veloce e studio approfondito.
Dopo 10 anni e 4163 articoli pubblicati Vet.journal si dimostra ancora un sistema informativo moderno ed efficace, che si presta molto bene anche alla consultazione con tablet o smartphone. Le 4163 notizie pubblicate, di cui circa 1000 dedicate a cane e gatto, altrettante alle specie da reddito e 500 circa rispettivamente a cavallo e animali esotici, costituiscono poi un vasto archivio facilmente e costantemente consultabile on line.

Il giornale registra una media di circa 1000 visitatori unici giornalieri e 25 mila mensili, con una tendenza in continua crescita. La newsletter che segnala via mail le notizie pubblicate raggiunge 20.000 utenti, tra medici veterinari, istituzioni pubbliche, università, studenti, giornalisti, industria.