• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
BANCA DATI

Il Ministero avvia la tracciabilità del farmaco veterinario

Il Ministero avvia la tracciabilità del farmaco veterinario
Il Ministero della Salute apre la Banca dati centrale dei farmaci umani ai medicinali veterinari. L'alimentazione, possibile dal 1 aprile 2013, segna l'avvio della fase sperimentale della tracciabilità del farmaco veterinario. Obiettivo: valutare i benefici e adottare provvedimenti "coerenti e sostenibili con le attività della filiera distributiva".

Le Direzioni ministeriali del Sistema Informativo e dei Farmaci Veterinari hanno scritto alle Associazioni di categoria annunciando l'avvio, in data 1 aprile 2013, della sperimentazione della tracciabilità del farmaco veterinario.
Nella comunicazione - trasmessa il 19 marzo, per conoscenza, agli Assessorati alla Sanità, alla Direzione Generale dei Farmaci e all'AIFA- si chiariscono gli obiettivi alla base della decisione di avviare un processo di monitoraggio "con impatto contenuto sulla catena distributiva dei medicinali ad uso veterinario".

Il Ministero della salute ha già implementato una Banca dati centrale, attiva in Italia dal 2005, per rilevare le movimentazioni di confezioni di farmaci ad uso umano lungo tutta la filiera produttiva e distributiva e per migliorare la gestione delle informazioni e garantire la tracciabilità del farmaco dalla autorizzazione alla destinazione finale, compreso lo smaltimento. Ora, l'estensione in via sperimentale, ai medicinali veterinari dell'alimentazione della Banca Dati centrale, "consente un rapido avvio delle attività determinato dalla bassa, invasività sui sistemi informativi delle aziende che si occupano di produzione e distribuzione in  Italia, in quanto molte di queste già alimentano la Banca dati per farmaci ad uso umano".

La normativa in materia di produzione e distribuzione dei medicinali veterinari ha come obiettivo prioritario - spiega la nota ministeriale- la tutela della salute pubblica, attraverso la sicurezza alimentare, il benessere è la salute degli animali. A tal fine le autorità competenti devono disporre, fra l'altro, di tutte le informazioni utili a monitorare l'impiego dei medicinali utilizzati in ambito veterinario.

I soggetti interessati a partecipare alla sperimentazione, il cui avvio è previsto per il giorno 1 aprile 2013, sono invitati a darne comunicazione alle Direzioni ministeriali, indicando in oggetto "Tracciabilità del farmaco veterinario: avvio della fase sperimentale", e scrivendo agli indirizzi:
dgsa@postacert.sanita.it
dgsi@postacert.sanita.it

Tutte le informazioni utili per l'avvio della sperimentazione saranno pubblicate sul sito internet del Ministero della salute, nella aree dedicate alla "Tracciabilità del farmaco" e "Medicinali e dispositivi veterinari".

pdfNOTA_MINSAL_TRACCIABILITA_SPERIMENTALE.pdf90.59 KB