• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
DM MIPAAF

Dual breeding, Mipaaf finanzia la conservazione di 5 razze bovine

Dual breeding, Mipaaf finanzia la conservazione di 5 razze bovine
Concesso il sostegno finanziario al progetto collettivo dedicato alle razze bovine a duplice attitudine.

Pezzata Rossa Italiana,Reggiana,Valdostana,Grigio Alpina e Rendena. Per la conservazione e lo sviluppo di queste razze bovine e per la salvaguardia delle loro risorse genetiche, il Programma di Sviluppo Rurale italiano 2014-2020 prevede il finanziamento (sottomisura 10.2) di progetti ad hoc  nell'ambito del comparto “Bovini Duplice attitudine”.

Rientra in questo comparto, il progetto collettivo  “Le razze bovine a duplice attitudine: un modello alternativo di Zootecnia eco-sostenibile - DUAL BREEDING", al quale il Ministero delle Politiche Agricole ha concesso un contributo complessivo di 7,9 milioni di euro, il 90% della Spesa Ammessa (il tetto era di 8,8 milioni di euro).La domanda di pagamento finale andrà presentata entro giugno del 2020.

Capofila del progetto Dual Breeding è l’Anapri - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Pezzata Rossa Italiana, in cordata con Anaborare- Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Reggiana, Anaborava - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Valdostana, Anaga - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Grigio Alpina e Anare - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Rendena.

Per tutte le razze- sono previste azioni di gestione riproduttiva in relazione "alle nuove finalità": benessere animale, emissione di gas ad effetto serra, miglioramento dell'efficienza riproduttiva e salvaguardia della biodiversità; individuazione della resistenza genetica alle principali malattie di interesse zootecnico. I finanziamenti coprono, fra le altre, le spese per medicinali veterinari, analisi sanitarie e trasporto animale.

Riferimento normativo europeo è il Reg (UE) 1305/2013. sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Il decreto di concessione del contributo è stato firmato dal Mipaaf il 23 febbraio scorso.