• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

RETTILI LIBERATI APPOSTA PER VANTARNE LA CATTURA

RETTILI LIBERATI APPOSTA PER VANTARNE LA CATTURA
Il pericoloso serpente che ogni estate terrorizza i cittadini di questa o quella città è quel che si è sempre pensato che fosse: un'operazione mediatica costruita a bella a posta per fare notizia e vantarsi della sua cattura. Indagato a Lucca un noto volontario erpetologo.

Avrebbe liberato in natura rettili e pericolosi serpenti, per poi vantarsi della loro cattura e accreditarsi come il 'numero uno' degli erpetologi.

E' l'accusa nei confronti di C.P. un quarantenne toscano che nel giro di un anno era diventato l'erpetologo più famoso d'Italia. Lo chiamavano da tutte le parti del Paese per recuperare boa, iguana, pitoni e altri rettili.

Lo scorso 19 settembre, C.P. è stato espulso dall'Anpana, l'Associazione nazionale protezione animali natura ambiente, dove presta la sua attività di volontario. Il motivo si è scoperto qualche giorno dopo: l'erpetologo è indagato dalla Procura di Lucca con l'accusa di aver rilasciato alcuni rettili che teneva in custodia, allo scopo di vantarne il recupero.

Il 20 settembre i carabinieri hanno perquisito la sua abitazione sequestrando 8 animali. Negli ultimi mesi la Lucchesia era balzata agli onori delle cronache per continui allarmi legati a ritrovamenti di serpenti e rettili di ogni tipo. I carabinieri hanno iniziato le indagini e hanno raccolto elementi di prova che inchioderebbero Pacini. (Adnkronos Salute)