• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

PRACTICE MANAGEMENT: LA GESTIONE DEI RICOVERI

PRACTICE MANAGEMENT: LA GESTIONE DEI RICOVERI
La Società Italiana di Management Veterinario (SIMV) organizza una giornata su "La gestione dei ricoveri". "Focus on" di una business unit di ricovero, il 4 dicembre a Cremona, presso la sede ANMVI di Cremona. Marco Viotti (SIMV): affronteremo dal punto di vista manageriale uno dei punti più critici di una struttura veterinaria. Nuova formula d'apprendimento.

La Società Italiana di Management Veterinario (SIMV) organizza una giornata grauita su "La gestione dei ricoveri". L'iniziativa si terrà a Cremona, il 4 dicembre 2011, presso il Centro Studi ANMVI di Palazzo Trecchi.

La SIMV generalmente organizza i suoi eventi approcciando temi di grande respiro e parlando di macroaree, questa volta abbiamo pensato di proporre un "focus on" di una business unit veterinaria, per esplorarla in tutti i suoi aspetti e per fare ciò abbiamo selezionato 6 strutture italiane diverse fra loro come organizzazione, dimensioni, sede per mettere a confronto 6 modi diversi di approcciare la questione.

Si è scelto di parlare dei ricoveri, perché nella nostra esperienza di consulenti sono uno dei punti piu' critici di una struttura veterinaria e dove non si riescono mai a quantificare i guadagni (o le perdite) con chiarezza. Ecco dunque che per la prima volta in Italia, e forse in Europa, si cerca di fare il punto sulla business unit del "ricovero"in medicina veterinaria osservandola con gli occhiali del management.

Ebbene si' oltre ai protocolli farmacologici, infusionali, e alle motivazioni che ci spingono a proporre un ricovero per un nostro paziente, vogliamo studiare come ci si puo' organizzare per ottimizzare spese e rese in funzione della tariffa richiesta. Ma vogliamo andare oltre, parlare di risorse umane impiegate, quali, con che turni e con quale retribuzione, vogliamo capire e conoscere l'organizzazione che in Italia viene utilizzata per la gestione di tale comparto, quali strumenti ci dedichiamo, quale spazio fisico è riservato all'animale ospedalizzato e all'unità stessa.

Per portare a termine tale progetto ambizioso abbiamo introdotto un nuovo tipo di giornata di practice management: quella a dibattito. Ci saranno 6 testimonianze di 6 realtà diverse sul territorio italiano, cui farà seguito la discussione interattiva con tutti gli intervenuti che ci auguriamo essere numerosi e motivati.

Al termine, verrà redatto un documento di sintesi su quello che potremmo definire il "gold standard" della gestione dei ricoveri che verrà inviato a tutti i partecipanti affinché ciascuno ne possa trarre le proprie conclusioni o spunti.


Marco Viotti, Bartolomeo Borgarello, Massimo Serreri
Board di coordinamento SIMV