• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

IL CANCELLO CEDE, IL CANE MORDE: E’ OMESSA CUSTODIA

IL CANCELLO CEDE, IL CANE  MORDE: E’ OMESSA CUSTODIA
La Cassazione penale conferma il reato di lesioni colpose provocate a due bambini da cani, che "senza le cautele necessarie, erano usciti dalla proprietà aggredendo le giovani vittime". I cani erano andati al di fuori della proprietà, "approfittando dello scardinamento del cancello provocato dal forte vento di scirocco".

Con una sentenza pubblicata il 27 luglio, la quarta sezione penale della Cassazione non ha accolto il ricorso di un proprietario accusato del reato di lesioni colpose, provocate a due bambini da cani, che "senza le cautele necessarie, erano usciti dalla proprietà aggredendo le giovani vittime". I cani erano riusciti ad uscire dalla proprietà, "approfittando dello scardinamento del cancello provocato dal forte vento di scirocco".

Per il Giudice, la colpa dell'imputato non poteva essere esclusa, perchè non basta che lo spazio dove sono tenuti i cani sia recintato e chiuso, "dovendo essere assicurata sempre l'oggettiva idoneità della recinzione e della chiusura dei relativi ingressi ad impedire l'accesso di terzi e comunque ad impedire adeguatamente che i terzi e l'animale vengano a contatto".

A poco vale la tesi dell'eccezionalità del forte vento di scirocco, che ha provocato "la rottura imprevedibile della serratura di un cancello che, in vero doveva ritenersi funzionante e non caratterizzato da difetto di manutenzione".
Di conseguenza, la Cassazione, a conferma di un orientamento giurisprudenziale già evidenziato in passato, ha ritenuto applicabile l'articolo 672 cp, (Omessa custodia e mal governo di animali). Qualche giorno prima, il 21 luglio, infatti, la Cassazione si era espressa in modo analogo per il caso di una bambina assalita in giardino, il cui proprietario è stato condannato per non essere stato un buon custode.(fonte: cassazione.net)