Per il vigente Piano Nazionale per il Benessere Animale valgono le stesse percentuali minime di controlli già previste nel 2010. La conferma arriva dal Ministero della Salute che evidenzia una "elevata incidenza di non conformità negli allevamenti suini" e invita tenerne conto nell'organizzare i controlli tenendone conto.
Per il Piano nazionale per il benessere animale 2011, "vengono confermate le percentuali minime di controlli da effettuare presso gli allevamenti, durante il trasporto e durante l'abbattimento al macello, già riportate nel PNBA 2010".
La precisazione arriva dalla Direzione Generale della Sanità Animale ed è contenuta in una nota ai Servizi Veterinari regionali nella quale sottolinea che in seguito all'analisi dei dati raccolti per l'anno 2010 dalle Regioni e P.A., in base alla Decisione 2006/778/, si è riscontrata una elevata incidenza di "non conformità" negli allevamenti di suini".
La nota ministeriale conclude invitando le Regioni a organizzare la programmazione dei controlli previsti per l'anno 2011, tenendo in particolare attenzione tale tipo di allevamenti.