• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

NUOVA ECM, DA LUGLIO EVENTI NON PIU’ ACCREDITABILI

NUOVA ECM, DA LUGLIO EVENTI NON PIU’ ACCREDITABILI
Il sistema di "accreditamento eventi" cesserà il 30 giugno 2011. Lo sottolinea la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, in forza delle nuove regole del sistema ECM basate sull'accreditamento dei provider e non più delle singole iniziative. Ancora in valutazione gli incentivi per sanitari liberi professionisti.

Il sistema di "accreditamento eventi" cesserà il 30 giugno 2011. Lo rende noto la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in seguito alle decisioni assunte nell'ultima riunione del 25 maggio scorso. Le nuove regole prevedono infatti l'accreditamento dei provider e non più dei singoli eventi come è stato per il passato. I provider accreditati devono pianificare l'offerta formativa e attribuire i crediti direttamente ai loro eventi.

Il sistema rimarrà in essere esclusivamente a favore degli organizzatori che hanno validato o valideranno la richiesta di accreditamento in veste di provider provvisorio nel sistema di "accreditamento provider".

E sempre il 25 maggio scorso, si è riunita anche la Sezione libera professione della Commissione Nazionale per l'educazione continua per la definizione degli incentivi a favore dei liberi professionisti, oltre che del numero di crediti e degli obiettivi formativi ad essi assegnati.

E' l'Accordo Stato Regioni del 2009 a prevedere espressamente che l'obbligo ECM per i liberi professionisti debba essere accompagnato da forme incentivanti e di recupero dei costi.

Finchè non si sarà perfezionata la norma, l'ANMVI non riconosce l'obbligo di conseguimento dei crediti ECM a carico dei liberi professionisti, una posizione condivisa e assunta anche dall'ANDI, l'Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani con cui ANMVI condivide un percorso di tutela dei professionisti della sanità privata al'interno di Confprofessioni.