• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

ANCORA CHIARIMENTI SULL’USO IN DEROGA

ANCORA CHIARIMENTI SULL’USO IN DEROGA
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha trasmesso una ulteriore nota di chiarimento sul ricorso alla "cascata". La nota risponde a quesiti trasmessi al Ministero dopo la circolare del 29 marzo scorso sull'uso in deroga del farmaco. Tabella con alcuni esempi dimostrativi.

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha trasmesso una ulteriore nota di chiarimento sul ricorso alla "cascata". La nota risponde a quesiti trasmessi al Ministero dopo la circolare del 29 marzo scorso sull'uso in deroga del farmaco.

La DGSA chiarisce che "al punto 4 del paragrafo "Uso in deroga", la nota intende stabilire che qualora non esista nessuna specialità medicinale veterinaria autorizzata per una specifica via di somministrazione ritenuta dal medico veterinario indispensabile per la terapia di una determinata patologia, è lecito ricorrere alla cascata poiché è evidente che non esistono prodotti specifici".

Al riguardo la nota di chiarimento riporta una tabella con alcuni esempi dimostrativi relativi ad alcune categorie terapeutiche.

La nota ministeriale ha raggiunto i lavori congressuali della SIVAR, nel corso della sessione dedicata alla legislazione sul farmaco veterinario moderata dal presidente della Fnovi Gaetano Penocchio,  che ha visto interventi di Salvatore Macrì (Ministero della Salute), Christophe Buhot (FVE), Eva Rigonat (dipendente pubblico del Gruppo Farmaco Fnovi). 

pdfNOTA_DELLA_DGSAFV_E_TABELLA.pdf47.25 KB