• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280

FARMACO VETERINARIO, BUONE PRATICHE IN STATO-REGIONI

FARMACO VETERINARIO, BUONE PRATICHE IN STATO-REGIONI
E' all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni uno schema di decreto del Ministro della salute recante: "Buone pratiche di sperimentazione clinica dei medicinali veterinari sugli animali". L'esigenza è di consolidare una procedura che garantisca la sicurezza del consumatore, il benessere dell'animale e la qualita' del prodotto. E' oggi all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni, convocata a Roma oggi, uno schema di decreto recante: ''Buone pratiche di sperimentazione clinica dei medicinali veterinari sugli animali''.
Il provvedimento rientra in una ampia attività regolatoria a cura del Ministero della Salute che sta interessando il medicinale veterinario e aggiorna le procedure di sperimentazione, individuate con circolare ministeriale risalente al 1996, in conformità alle Linee guida comunitarie di armonizzazione delle procedure applicative Veterinary International Chemical Harmonisation - Good Clinical Practice (VICH GL9 - GCP) del giugno 2000.
L'esigenza è di individuare una procedura che garantisca la sicurezza del consumatore, il benessere dell'animale e la qualita' del prodotto.


Obiettivo del decreto è l'armonizzazione della materia, mediante la modifica dei requisiti e delle procedure richiesti per lo svolgimento della sperimentazione clinica dei medicinali veterinari sugli animali, al fine di ridurre i tempi e i costi e agevolare lo sviluppo di nuovi farmaci veterinari.

 

Allegati
pdf CIRCOLARE MINISTERO DELLA SANITA 1996.pdf
pdf VICH GCP.pdf