• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

FAZIO: DDL EQUIDI PRESTO IN CDM

FAZIO: DDL EQUIDI PRESTO IN CDM
Dopo il dibattito sull'uso del frustino nelle manifestazioni equestri, il disegno di legge sul benessere degli equidi arriverà presto in Consiglio dei ministri. Il MInistro Fazio:  "E' una questione che il nostro ufficio legale sta perfezionando ed è mia intenzione portare questo Ddl nella prima riunione utile del Consiglio dei ministri". Dopo il dibattito sull'uso del frustino nelle manifestazioni equestri, il disegno di legge sul benessere degli equidi arriverà presto in Consiglio dei ministri. "E' una questione che il nostro ufficio legale sta perfezionando ed è mia intenzione portare questo Ddl nella prima riunione utile del Consiglio dei ministri".

Lo ha detto il ministro della Salute Ferruccio Fazio, ieri a Roma a margine della presentazione dell'ottavo volume della collana 'Quaderni del ministero della salute', dedicato alla riabilitazione.

Quanto ai contenuti, "nulla è confermato", dichiara Fazio al'Adnkronos Salute Fazio. "Il Ddl - precisa il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini - sarà sulla scia dell'ordinanza in materia emanata due anni fa dal ministero e tenderà a stabilizzare alcune norme fondamentali introdotte in Italia per la prima volta allora".

Dopo la morte di due cavalli nel Grand National del 9 aprile scorso, i manager dell' ippodromo di Towcester, nel Northamptonshire, hanno deciso di applicare a tutte le corse in programma dall' ottobre prossimo le regole soft valide per la categoria «hands and hills»: solo mani e tacchi saranno consentiti ai fantini per scatenare i cavalli nel finale di gara.

La British Horseracing Authority ha però frenato, chiarendo che le novità devono essere valutate con estrema cautela, pur garantendo una revisione sull' uso del frustino, considerato fondamentale per assicurare lo spettacolo nei rush finali. Il Racing Post, il più importante giornale di settore ha precisato che i decessi al Grand National non sono stati causati dall' uso del frustino ma dalla difficoltà del tracciato.