• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SVILUPPO RURALE IN VENETO, BANDO BENESSERE ANIMALE

SVILUPPO RURALE IN VENETO, BANDO BENESSERE ANIMALE
E' pubblicato il Bando della Misura 215 rientrante nel Programma di sviluppo rurale 2007-2013 per il Veneto. Due le azioni programmate: allevamento estensivo di specie ruminanti e incremento della lettiera permanente nell'allevamento delle bovine da latte. Scadenze: 15 e 31 maggio.

E' pubblicato il Bando della Misura 215 rientrante nel Programma di sviluppo rurale 2007-2013 per il Veneto. Sono dunque aperti i termini di presentazione delle domande per le azioni 1 e 4 della misura 215 Benessere animale.

Il Bando intende incentivare le aziende zootecniche che allevano specie ruminanti, affinché adottino tecniche di allevamento caratterizzate da standard di benessere animale molto elevati rispetto ai requisiti minimi previsti dalla vigente normativa, in risposta alla crescente attenzione indicata sia dalle politiche europee che da settori sempre più ampi dell'opinione pubblica.
La Regione osserva che "uno standard di benessere elevato, che aiuta a prevenire gli stress degli animali in allevamento, motiva sia un miglioramento delle performance produttive, sia una diminuzione della suscettibilità degli animali alle malattie".


Sono due le azioni previste dalla misura 215- benessere animale:
• l'Azione 1 - "Allevamento estensivo di specie ruminanti" è volta a promuovere un graduale processo di estensivizzazione dell'allevamento bovino ed ovicaprino, finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di benessere degli animali allevati;
• l'Azione 4 - "Incremento della lettiera permanente nell'allevamento delle bovine da latte" promuove il ritorno a tecniche gestionali per l'allevamento bovino da latte in zona montana, finalizzate ad ottimizzare le condizioni igieniche e di comfort del bestiame stabulato. Attraverso l'introduzione negli allevamenti bovini di vacche da latte in zona montana di appropriati "Piani di gestione" della lettiera, assicurandone un elevato turn-over mediante il rabbocco frequente con materiale asciutto, è possibile sia aumentare i benefici all'animale stabulato, sia mettere in atto ogni valida strategia di prevenzione dell'insorgenza di patologie podologiche e mammarie nei capi in produzione, condizione indispensabile per mantenere l'allevamento efficiente, produttivo ed ambientalmente sostenibile.


L'importo complessivo a bando con il presente provvedimento risulta pari 5.000.000,00 euro. Entro il 15 maggio 2011, dovrà almeno essere prodotta la domanda e copia del documento d'identità in corso di validità, qualora la sottoscrizione della domanda non avvenga con le altre modalità previste dal comma 3 dell'articolo 38 del DPR n. 445/2000. I documenti richiesti sono considerati documenti essenziali e pertanto la loro mancata presentazione, entro e non oltre il 31 maggio 2011, comporta la non ammissibilità della domanda stessa.


I richiedenti saranno tenuti a sottoscrivere, in domanda, la presa d'atto che le condizioni di accesso, le procedure, i criteri di ammissibilità e di selezione, le condizioni e limitazioni, gli impegni previsti nonché l'entità dei pagamenti e dei contributi potranno subire delle modificazioni a seguito del negoziato con gli Uffici della Commissione europea. L'approvazione delle domande di aiuto è quindi condizionata alle valutazioni dei Servizi della Commissione europea in ordine alla coerenza strategica complessiva e alla conformità con le disposizioni regolamentari, nonché alle conseguenti determinazioni e agli eventuali adeguamenti disposti dalla Giunta regionale rispetto al Programma e quindi al bando. Il richiedente si impegnerà, in tal senso, ad adeguarsi alle eventuali modifiche del bando conseguenti al negoziato con la Commissione, senza che questo comporti alcun onere o rivendicazione futura nei confronti dell'Amministrazione regionale e dell'Organismo pagatore.

Allegati
pdf BANDO ALLEGATO A.pdf