Inaugurata "Via Mario Schianchi, veterinario sindacalista". Il gesto dell'amministrazione comunale di Montechiarugolo è un tributo ad un padre dell'attivismo professionale. Iniziatore e precursore delle lotte politiche e sindacali della veterinaria, Mario Schianchi (1920 -1998) continua a dare una lezione di tenacia e ad infondere orgoglio di categoria.
E' stata inaugurata venerdì scorso "Via Mario Schianchi, veterinario sindacalista". Il gesto dell'amministrazione comunale di Montechiarugolo- Monticelli Terme (Parma), nel quartiere recentemente sorto sui suoi terreni, è un tributo alla figura storica di un padre dell'attivismo professionale.
Alla cerimonia - presenti il figlio Alberto, le autorità comunali e istituzionali - ha partecipato il Presidente dell'ANMVI Sandro Barbacini che si è unito ad amici e colleghi nel ricordo di una figura storica, accanto alla quale si è formata un'intera generazione di dirigenti veterinari.
Buiatra, fondatore del Sivelp, attivo poi in Fnovi, Mario Schianchi (1920-1998) è stato fra i primi a credere nell'impegno "per garantire, anche ai liberi professionisti, assistenza e previdenza consoni al ruolo svolto nella società moderna", attraverso gli enti Enpav e Onaosi.
Mario Schianchi è considerato l'iniziatore e il precursore delle lotte politiche e sindacali della categoria. "Un esempio di umiltà, caparbietà e soprattutto di dedizione nel tutelare i più deboli", come lo ricorda il figlio Alberto- anch'egli impegnato oggi in incarichi istituzionali e professionali- "tutt'ora di esempio per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo".
Ma non solo per loro. L'intitolazione della Via è un riconoscimento per l'intera Categoria, attraverso il quale Mario Schianchi continua a dare una lezione di tenacia e ad infondere orgoglio di categoria.