• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ANMVI ALLA 1° GIORNATA DELLA NUTRIZIONE ANIMALE

ANMVI partecipa oggi a Milano alla Prima Giornata della Nutrizione Animale per la Salute Umana. Interventi sul sistema di autocontrollo sulla filiera e sulla figura del Veterinario Aziendale, come primo filtro per la sicurezza degli alimenti. Questa figura, considerata ormai matura per un riconoscimento formale, realizza l'equivalenza fra animali sani in allevamenti ben gestiti e sicurezza dei prodotti. ANMVI partecipa alla Prima Giornata della Nutrizione Animale per la Salute Umana. L'evento si tiene oggi a Milano nell'ambito del Forum NutriMi, con il patrocinio della Fnovi e in collaborazione con Anmvi International e Aivemp.

Coinvolta la comunità dei Medici Veterinari, attraverso interventi di attualità sull'alimentazione e la salute animale: alimentazione del bovino da carne e impatto sulla dieta dell'uomo, come migliorare la dieta dei suini per implementare la salute umana, alimentazione della gallina ovaiola e del pollo da carne per produrre alimenti funzionali, integrazione di omega 3 nell'alimentazione della vacca da latte, fabbisogni nutritivi del cavallo, evoluzione dell'acquacoltura, i mangimi del futuro, tracciabilità e rintracciabilità di filiera, attività dell'Efsa e del Ministero della Salute.

Di Veterinario Aziendale, come primo filtro per la sicurezza degli alimenti, parlerà Marco Colombo, Vice Presidente ANMVI con delega agli animali da reddito; di autocontrollo sulla filiera parlerà invece Nino Algozino, Consigliere AIVEMP.

L'intervento del Vice Presidente Colombo verterà sull'inquadramento giuridico del Veterinario Aziendale e sulle azioni di epidemiosorveglianza.
Il Veterinario Aziendale è colui che lavorando al fianco dell'allevatore, gestisce la sanità della mandria, monitora lo stato di salute, si interfaccia con il veterinario Ufficiale nei controlli e partecipa alla rete di epidemiosorveglianza locale. Questa figura, considerata ormai matura per un riconoscimento formale, realizza l'equivalenza fra animali sani in allevamenti ben gestiti e sicurezza dei prodotti.

Allegati
pdf IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA.pdf