CERTIFICAZIONE SANITARIA PER L’EXPORT IN KAZAKISTAN
Per l'esportazione verso il Kazakistan, "è consentito l'utilizzo di modelli di certificazione sanitaria validi per l'esportazione nella Federazione russa". Chiarimenti dal Ministero della Salute sulla certificazione sanitaria per l'esportazione di animali e di prodotti di origine animale. A seguito della negoziazione in materia di requisiti veterinari per l'esportazione di animali e prodotti di origine animale verso i Paesi dell'Unione Doganale, la Commissione Europea ha definito le modalità di certificazione provvisoria prima dell'entrata in vigore dei modelli di certificati per l'esportazione unificati.
Al riguardo il Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria ha informato gli Assessorati alla Sanità e all'Agricoltura, che per l'esportazione verso il Kazakistan, "è consentito l'utilizzo di modelli di certificazione sanitaria validi per l'esportazione nella Federazione russa".
Sebbene non venga richiesto dalle competenti Autorirità Kazakistane di modificare l'intestazione dei certificati, il Ministero precisa che "si rende necessario specificare KAZAKISTAN nella sezione destinazione del certificato".
I suddetti certificati devono essere redatti su carta filigranata e devono essere conformi alle norme e ai requisiti veterinari e sanitari attualmente in vigore nella Federazione russa.
I modelli di certificazione per l'esportazione sono pubblicati nella sezione Veterinaria Internazionale del sito del Ministero della Salute.