• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

MEDIAZIONE CIVILE FRA CLIENTE E MEDICO VETERINARIO

MEDIAZIONE CIVILE FRA CLIENTE E MEDICO VETERINARIO
Arriva in Italia l'istituto della mediazione civile. Dal 21 marzo sarà obbligatorio risolvere le controversie presso gli organismi di mediazione. Un ruolo per gli Ordini professionali. Anche le controversie con i medici veterinari potranno passare per il nuovo sistema di conciliazione.

Con la Legge di conversione del Milleproroghe (Legge 26 febbraio 2011, n. 10, Gazzetta Ufficiale 26 febbraio 2011, n. 47) debutta l'istituto della mediazione civile. Dal 21 marzo sarà obbligatorio risolvere le controversie tra privati, sia civili che commerciali, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010.

E' dunque fallito il tentativo di congelare il nuovo sistema, attraverso una serie di emendamenti (soprattutto di ispirazione forense) al Milleproroghe. Il Governo ha infatti accettato di rinviare di un anno solo i contrasti in materia di condominio e sinistri stradale. Per tutti gli altri casi, il Ministero della Giustizia intende avvalersi della mediazione civile e iniziare ad alleggerire il sistema giudiziario italiano, gravato da troppe cause e da troppi ritardi.

Il decreto 28/2010 prevede, all'articolo 19, che gli Organismi di mediazione possano essere istituiti presso i consigli degli ordini professionali: "I consigli degli ordini professionali possono istituire, per le materie riservate alla loro competenza, previa autorizzazione del Ministero della giustizia, organismi speciali, avvalendosi di proprio personale e utilizzando locali nella propria disponibilità".

Anche le controversie civili fra medico veterinario e cliente, dunque, potranno risolversi secondo le nuove regole della conciliazione. Dal 2011 l'istituto della mediazione offrirà tempi e modi più rapidi per gestire le liti senza andare in Tribunale. Per l'Ordine professionale è l'occasione di dimostrare il ruolo di organo ausiliario dello Stato.

LITI CON I MEDICI VETERINARI E CONCILIAZIONE (30giorni, gennaio 2011)