• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

NEL 2011 ATTUARE I LEA PER LA VETERINARIA

NEL 2011  ATTUARE I LEA PER LA VETERINARIA
L'atto di indirizzo per il 2011 del Ministro della Salute punta sulla razionalizzazione della gestione dei controlli sanitari e sul coordinamento delle attività regionali. Attuare i Lea per la veterinaria. Nel documento si chiedono azioni più incisive sulle malattie infettive e le zoonosi e controlli sull'impiego del farmaco veterinario. Audit, benessere animale e controlli sui trasporti fra le priorità.

Immagine
Nell'Atto di indirizzo 2011 pubblicato ier da @nmvi Oggi, il Ministero della Salute punta sul potenziamento di tutte le iniziative atte al miglioramento della qualità degli alimenti e all'informazione dei cittadini, soprattutto per i bambini visto il progressivo aumento di sovrappeso e obesità. Tutela e valorizzazione dei prodotti made in italy.

Per la sanità animale andrà potenziata l'attività sul territorio e l'attuazione dei Lea per la veterinaria. Ogni azione diretta ad ottimizzare gli interventi di salute pubblica nei settori della sanità animale e della sicurezza alimentare dovrà vedere protagonista il competente Dipartimento dei Ministero della Salute attraverso la razionalizzazione della gestione dei controlli sanitari e il coordinamento delle attività delle regioni e delle province autonome.

I Controlli Ufficiali
I controlli sanitari ufficiali, che sono attuati sin dalla produzione primaria, consentiranno non solo la tutela della salute pubblica e della sanità animate ma anche la valorizzazione dei prodotti alimentari nazionali.

Nutrizione
Dovranno attivarsi iniziative per il miglioramento della qualità nutrizionale degli alimenti con particolare attenzione alle fasce più deboli detta popolazione e dovrà essere assicurata un' adeguata informazione dei cittadini circa i contenuti e le proprietà degli alimenti, con particolare riguardo ai bambini, al fine di migliorare lo stato nutrizionale della popolazione, anche per contrastare l'aumento di sovrappeso ed obesità e più in generale delle patologie croniche degenerative. Saranno valorizzate le attività volte a favorire la qualificazione e l'esportazione di prodotti italiani attraverso le certificazioni sanitarie veterinarie e gli accordi internazionali di cooperazione nei settori veterinario e della sicurezza alimentare.

Malattie Animali
In materia di sanità animale, occorrerà consolidare i programmi di controllo ed eradicazione delle malattie infettive animali e delle zoonosi, con azioni più incisive nei confronti degli ambiti territoriali ove tali malattie sono ancora persistenti.

I Lea
Nelle medesime aree, andrà assicurata l'attuazione dei " per la veterinaria e valutarne il livello in modo da integrare i Piani di rientro delle stesse Regioni con la componente ~a sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, per attuare un'azione di accompagnamento alle medesime regioni.

Epidemiosorveglianza
Verrà rafforzato il sistema epidemiologico di sorveglianza nazionale per la sanità animale e la sicurezza alimentare attraverso l'implementazione di sistemi informativi, in coerenza con il documento programmatico già approvato in Conferenza Stato-Regioni.

Audit
Al fine di adempiere agli obblighi di appartenenza all'Unione europea, verrà implementato il sistema di audit nazionale, d'intesa con le Regioni.

Benessere Animale
In materia di benessere animale, verrà attuato il miglioramento dei controlli nel settore degli animali da reddito, con particolare riferimento ai controlli nei trasporti di animali vivi in ambito intracomunitario, anche con apposite intese con le forze dell'Ordine. Si avvieranno attività formative ed informative rivolte agli operatori ed al cittadini per incentivare il livello di sensibilità in materia di "corretta relazione e gestione" degli animali da reddito e da compagnia, nonché iniziative di tutela del benessere degli equidi.

Farmaco
Inoltre saranno realizzati interventi per incrementare i controlli sulla corretta distribuzione e l'impiego del farmaco veterinario per assicurare un più efficace sistema di farmacosorveglianza.

Alimenti e Ambiente
Per la sicurezza alimentare e la valutazione del rischio ambientale legato al consumo di determinati alimenti, occorrerà fare una valutazione dell'incidenza, in determinate aree del Paese, per verificare l'impatto di taluni contaminanti nei prodotti alimentari, al fine di porre In essere le necessarie azioni a carattere gestionale.

Allegati
pdf LA VETERINARIA NELL'ATTO DI INDIRIZZO DEL MINISTERO DELLA SALUTE 2011.pdf