NUCLEO DI FARMACOSORVEGLIANZA: LE CARICHE 2011-2013
Il Ministro della Salute ha rinnovato le cariche del Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari. L'organismo, in carica fino al 2013, è stato istituito dal Decreto legislativo 193/2006. Il suo compito è di rendere più efficienti e mirate le ispezioni e i controlli effettuati dalle ASL.
Per il triennio 2011-2013 sono nominati componenti del Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari i seguenti esperti: Alessandra Perrella, del Ministero della salute; Delia Forte, del Ministero della salute; Loredana Candela, del Ministero della salute; Maurizio Fiori, dell'Istituto superiore di sanita'; Giorgio Fedrizzi, dell'IZS Lombardia ed Emilia Romagna; Pietro Della Porta,Cap. del Comando Carabinieri per la tutela della salute; Fabrizio Martinelli, Col. T. ISSMI della Guardia di Finanza; Gandolfo Barbarino, della regione Piemonte; Nicola Fortugno, della regione Puglia.
Le cariche sono state rinnovate per decreto dal Ministro della Salute, ai sensi del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, che ha istituito il Nucleo, con il compito di rendere più efficienti e mirate le ispezioni e i controlli effettuati dalle ASL e dagli altri organismi coinvolti.
Le caratteristiche strutturali e le modalità operative del Nucleo nazionale di Farmacosorveglianza sui Medicinali Veterinari sono descritte nel Decreto Ministeriale 14 maggio 2009 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali recante: «Caratteristiche strutturali e modalita' operative del nucleo nazionale di farmacosorvegilanza sui medicinali veterinari.