• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336

SANITA’ DELLE API, IN FRANCIA IL LABORATORIO UE

SANITA’ DELLE API, IN FRANCIA IL LABORATORIO UE
L'Agence Nationale de Sécurité Sanitaire de l'alimentation, de l'environnement et du travail (ANSES), insieme al suo laboratorio di ricerca sulle malattie delle api, Sophia-Antipolis Laboratory - Francia, viene designato come laboratorio del riferimento dell'UE nel campo della salute delle api a partire dal 1 aprile 2011 fino al 31 marzo 2016. L'Agence Nationale de Sécurité Sanitaire de l'alimentation, de l'environnement et du travail (ANSES), insieme al suo laboratorio di ricerca sulle malattie delle api, Sophia-Antipolis Laboratory - Francia, viene designato come laboratorio del riferimento dell'UE nel campo della salute delle api a partire dal 1 o aprile 2011 fino al 31 marzo 2016.

L'ha stabilito la Commissione Europea con il Regolamento (UE) n. 87/2011 della Commissione, del 2 febbraio 2011, che designa il laboratorio del riferimento dell'UE per la salute delle api, stabilisce responsabilità e compiti aggiuntivi per tale laboratorio.

Il Regolamento definisce le responsabilità e i compiti che devono essere assunti dal laboratorio.Alle funzioni e alle responsabilità generali dei laboratori del riferimento dell'UE nel campo della salute degli animali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004, articolo 32, paragrafo 2, il laboratorio del riferimento dell'UE per la salute delle api dovrà aggiungere alcune responsabilità e compiti specifici.

Fra questi, il compito di coordinare, consultandosi con la Commissione, i metodi usati negli Stati membri per la diagnosi delle malattie delle api, assistere attivamente la diagnosi dei focolai di malattie pertinenti negli Stati membri, ricevendo agenti patogeni isolati a scopo di diagnosi confermativa nonché attraverso la caratterizzazione, gli studi epizootici e la comunicazione immediata dei risultati di ogni indagine alla Commissione, agli Stati membri e ai laboratori nazionali di riferimento interessati; agevolare la formazione o la riqualificazione professionale degli esperti in diagnosi di laboratorio per armonizzare le tecniche diagnostiche in tutta l'Unione.

Il laboratorio di riferimento dell'UE deve anche eseguire, previa consultazione della Commissione, sperimentazioni e prove sul campo volte a rendere più efficace la lotta contro le malattie specifiche delle api.