• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ISPEZIONI FVO: PUBBLICATI DUE REPORT 2010

ISPEZIONI FVO: PUBBLICATI DUE REPORT 2010
Sono pubblicati sul sito della Dg Sanco due rapporti ispettivi della FVO sull'Italia, riferiti al 2010. Il rapporto finale n. 8502 riguarda in particolare i controlli ufficiali su carni e latte, mentre il rapporto finale n. 8601 si riferisce ai controlli su alimenti e mangimi ai sensi del Regolamento 882/2004. Sono pubblicati sul sito della Dg Sanco due rapporti ispettivi della FVO sull'Italia, riferiti al 2010.

Il rapporto finale n. 8502 (in order to evaluate the follow-up action taken by the competent Authorities with regard to official controls related to the safety of Food of animal origin, in particular meat, milk and their products) riguarda in particolare i controlli ufficiali su carni e latte e si riferisce all'audit svolto nel maggio scorso, nell'ambito dell'ispezione più generale sul regolamento 882/2004. I controlli ufficiali vengono svolti con regolarità, ma persistono ritardi nell'adozione di un piano d'azione per migliorarne la qualità. Promosse le Regioni, ad eccezione della Sardegna, all'esame degli sforzi fatti per superare le criticità evidenziate nel corso dei precedenti audit. A livello centrale non è stato ancora compiutamente creato un sistema di audit interno; inoltre, l'autorità centrale nel 2009 ha individuato nel corso delle proprie ispezioni non conformità nel 30% delle strutture programmando un piano di interventi conseguenti; per il 2010 non è garantito che il piano di ispezione annuale sia implementato come previsto, anche in virtù di contenziosi legali con alcune Regioni che disputano il potere centrale all'esecuzione delle attività ispettive. Malgrado gli sforzi, molti stabilimenti, si legge nel rapporto della FVO, non sono pienamente conformi alle normative europee ad esempio per requisiti d'igiene e carenze strutturali. Anche la formazione non è sufficiente e quella impartita non ha impattato adeguatemente sul miglioramento dell'operatività dei controlli ufficiali. Il rapporto si conclude con una serie di raccomandazioni all'autorità centrale italiana.

Il rapporto finale n. 8601 (in order to evaluate and follow-up the situation and control for anoplophora chinensis and glabripennis, diabrotica virgifera virgifera, dryocosmus kuriphilus, rhynchophorus ferrugineus and evaluate the system of surveillance for harmful organisms) si riferisce ai controlli su alimenti e mangimi ai sensi del Regolamento 882/2004. Pur puntualizzando alcune carenze, l'audit condotto a marzo di quest'anno ha messo in luce rilevanti progressi dell'Italia rispetto agli anni precedenti e il miglioramento della comunicazione fra il livello centrale e le amministrazioni regionali. Anche le Regioni visitate hanno evidenziato un buon sistema di sorveglianza.

Allegati
pdf FVO INSPECTION REPORT 2010-8601 FINAL.pdf
pdf FVO INSPECTION REPORT 2010-8502 FINAL.pdf