• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FORESTALE: INCURIA E MALTRATTAMENTO BESTIAME

FORESTALE: INCURIA E MALTRATTAMENTO BESTIAME
"Sempre più frequenti i casi di incuria e maltrattamento nei confronti di bestiame da allevamento". Il Corpo Forestale dello Stato: "stati di disagio di tal genere dovrebbero invece essere prontamente segnalati ai Servizi veterinari territorialmente competenti per permettere immediati interventi di sostegno".

Quattordici bovini in grave stato di denutrizione rinchiusi insieme a 34 capi morti e in stato di decomposizione, giacenti su uno strato di materie fecali che copriva l'intero pavimento di una cascina. E' questo lo scenario scoperto dagli agenti del Comando Stazione Forestale di Mondovì (CN) intervenuti sul posto poiché insospettiti dall'odore nauseabondo che proveniva dalla stalla.

Alcuni dei capi morti risultavano privi dei marchi auricolari identificativi.
Dopo aver richiesto l'intervento del Servizio veterinario dell'ASL Cn 1, i Forestali hanno disposto la temporanea sistemazione degli animali vivi in un locale attiguo alla stalla ed il loro approvvigionamento, mentre all'allevatore è stata fatta ingiunzione di provvedere allo sgombero immediato delle carcasse e alla successiva pulizia e disinfezione della stalla. I 14 bovini vivi sono stati macellati nei giorni successivi.

Il proprietario degli animali è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Mondovì e dovrà rispondere del delitto di maltrattamento e uccisione di animali. Sono in via di completamento, sotto il periodico controllo della Forestale e dei Servizi veterinari, i lavori di ripristino delle normali condizioni igieniche dei luoghi.

Sempre più frequenti - segnala la Forestale - sono i casi di incuria e maltrattamento nei confronti di bestiame da allevamento, spesso collegati a periodi di difficoltà economiche o psico-fisiche dei proprietari. Stati di disagio di tal genere dovrebbero, invece, essere prontamente segnalati ai Servizi veterinari territorialmente competenti per permettere immediati interventi di sostegno.