• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

AUTOREVOLEZZA E SICUREZZA SUL LAVORO: VIDEO

Immagine
Dal 2003 ad oggi, l'ANMVI ha organizzato 12 edizioni dei corsi per la salute e la sicurezza sul lavoro e messo in regola oltre 500 strutture veterinarie. Carlo Pizzirani, Direttore dei corsi, traccia un bilancio della formazione nel video girato durante l'ultima edizione: grandi benefici organizzativi e più autorevolezza verso le autorità ispettive.

"Nessuno immagina di cosa si va a parlare prima di venire ai nostri corsi. Ai partecipanti si apre un mondo". Carlo Pizzirani, Direttore dei corsi ANMVI per la salute e la sicurezza sul lavoro, spiega in un video girato a Palazzo Trecchi, l'importanza dell'attività formativa svolta in favore delle strutture veterinarie che devono essere in regola con i dettami del Decreto Legislativo 81 del 2008 (Testo Unico).

Dal 2003 ad oggi, l'ANMVI ha organizzato 12 edizioni dei corsi per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevenzione antincendio e primo soccorso, consentendo a oltre 500 strutture veterinarie di mettersi in regola con una normativa stringente che trova applicazione nel 90% delle configurazioni strutturali e organizzative dell'attività medico veterinaria.

"Ai partecipanti si apre un mondo che poi viene spiegato- dichiara Carlo Pizzirani- e vengono aiutati ad affrontare questa problematica, imparano ad interagire con coloro che devono fare sorveglianza e ispezione senza più subire queste situazioni e potendo dimostrare di averle affrontate".

La formazione alla sicurezza dà "grandi benefici, al di là della gestione scientifica" dell'attività, dove sono presenti dipendenti, collaboratori, tirocinanti, ma anche attrezzature e apparecchiature che devono essere utilizzate al meglio e in sicurezza, a fronte di importanti investimenti in strumentazioni ed una impiantistica sempre più sofisticata e di complesso utilizzo.