• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

OSPEDALE A TERAMO, LA FACOLTA’: SI' A TAVOLO ANMVI

OSPEDALE A TERAMO,  LA FACOLTA’: SI' A TAVOLO ANMVI
Il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, Fulvio Marsilio, ha dato la sua piena disponibilità ad un incontro chiarificatore sulle attività dell'Ospedale Didattico Veterinario. Il tavolo, proposto da ANMVI Abruzzo alle autorità Regionali ed esteso agli Ordini provinciali, si avvia a partire con i migliori presupposti per una intesa fra tutte le componenti professionali e istituzionali.
Immagine
Dopo il della Regione Abruzzo (Servizi Veterinari) anche il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, Fulvio Marsilio, dà la sua "piena disponibilità ad un incontro chiarificatore" sulle attività dell'Ospedale Didattico Veterinario. Il tavolo, proposto da ANMVI Abruzzo alle autorità Regionali ed esteso agli Ordini provinciali, si avvia a partire con i migliori presupposti d' intesa fra tutte le componenti professionali, accademiche e istituzionali.

Il professor Marsilio sottolinea che la Facoltà "ha sempre posto in primo piano il franco e leale confronto con tutti gli attori in causa, perseguendo i propri fini istituzionali, ossia la didattica e la ricerca" e aggiunge: "Ritengo che la presenza sul territorio abruzzese dell'Ospedale Didattico Veterinario debba essere considerata come una risorsa a disposizione della regione e dalla quale trarre tutti i possibili vantaggi".

Nelle scorse settimane, dopo il via libera al progetto sperimentale di pronto soccorso presso l'Ospedale didattico teramano, ANMVI Nazionale e ANMVI Abruzzo avevano chiesto chiarimenti in merito all'effettiva erogazione di prestazioni su cani randagi. Il Servizio di Emergenza clinica 24 ore su 24 per 356 giorni all'anno è frutto di una convenzione siglata dall'Ateneo e dalla Regione Abruzzo, divenuta ufficiale con la pubblicazione sul Bollettino regionale a giugno di quest'anno.

L'Associazione, ravvisava in particolare la " necessità di chiarire i termini di erogazione delle prestazioni, sia sotto il profilo della tipologia che dei beneficiari. Alcuni aspetti operativi indicati nell'atto non appaiono infatti del tutto coerenti con la dichiarata destinazione delle prestazioni agli animali "privi di proprietario". Si tratta di un aspetto particolarmente rilevante sotto il profilo della concorrenza e degli equilibri di mercato, che rappresenta un punto imprescindibile per una condivisione di intenti, fra Università e Categoria libero professionale, in fatto di presupposti e finalità degli ospedali veterinari didattici".

L'incontro si terrà a novembre presso la sede dei Servizi Veterinari, su convocazione della a Direzione del Servizio Sanità Animale e Sicurezza Alimentare della Regione Abruzzo.

Allegati
pdf LETTERA DELLA FACOLTA' DI TERAMO.PDF