AIVEMP: FILIERA ZOOTECNICA E IMPATTO SULL'AMBIENTE
L'impatto ambientale in rapporto alle produzioni agroalimentari. E' questo il tema che l'Associazione Italiana Veterinaria di Medicina Pubblica intende affrontare al Seminario in programma domani pomeriggio nell'ambito della Fiera Internazionale del Bovino da Latte. Anche la SIVAR sarà presente in Fiera con un convegno sulla castrazione incruenta del suino. In occasione della 65° Fiera Internazionale del Bovino da Latte, AIVEMP e SIVAR terranno nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre due interessanti convegni.
L'impatto della filiera zootecnica sull'ambiente è il tema che l'Associazione Italiana Veterinaria di Medicina Pubblica intende affrontare domani pomeriggio con un Seminario rivolto ai Medici Veterinari. Nell'ambito della manifestazione si parlerà dell'impatto ambientale in rapporto alle produzioni agroalimentari. Verranno presi in considerazione i principali aspetti che caratterizzano la produzione, compresi i benefici legati ad una sana alimentazione, e si porranno in relazione con le osservazioni che ultimamente animano il dibattito degli ambientalisti.
Sui metodi alternativi alla castrazione del suino la SIVAR organizza invece un convegno dal titolo: "La castrazione incruenta del suino: metodi e prospettive". Al medico veterinario suiatra verranno fornite tutte le informazioni e gli aggiornamenti in merito ai possibili metodi di castrazione del suino, alternativi a quello chirurgico oggi diffuso.
Le possibilità offerte da recenti ritrovati farmaceutici aprono nuove e diverse prospettive sulla possibilità di ridurre le patologie infettive, di migliorare il benessere animale e di mettere in atto strategie alimentari maggiormente profittevoli, nel rispetto dell'animale allevato. Nel corso del convegno sarà inoltre illustrato ai colleghi veterinari l'impiego di un nuovo vaccino per la castrazione indolore del suino.
Gli eventi, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari e con l'ASL di Cremona sono gratuiti per i Medici Veterinari.