• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

ALLEVARE VITELLI SANI: LA SIVAR IN FIERA A CREMONA

ALLEVARE VITELLI SANI: LA SIVAR  IN FIERA A CREMONA
Alla 65° edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte, la Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito sarà presente con il consueto appuntamento scientifico. Domani al Convegno Nazionale SIVAR si parlerà della gestione dei vitelli dal momento della colostratura alla fase dello svezzamento. Allevare vitelli sani: dal colostro allo svezzamento. Con questo convegno la Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito (SIVAR) intende perseguire il percorso di formazione per i Medici Veterinari, già intrapreso con altri eventi, sulla gestione del giovane bestiame negli allevamenti bovini.

A trattare l'argomento sarà James D. Quigley, relatore di fama internazionale. Gli argomenti oggetto delle relazioni vogliono fornire una preparazione specifica sui principi di una corretta gestione dei vitelli dal momento della colostratura alla fase di svezzamento, con una attenzione particolare alla scelta degli alimenti liquidi e solidi e alle modalità di somministrazione. In funzione di ottenere giovani animali più sani, con migliori performance di crescita e con un alto livello di benessere si ritiene importante la conoscenza da parte dei Veterinari delle indicazioni provenienti dalle ricerche più recenti in questo campo.

La 65° edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte che si svolgera' dal 28 al 31 ottobre a Cremona presso il polo fieristico è stata presentata il 26 ottobre presso la sede della Regione Lombardia alla presenza di Antonio Piva, Presidente di CremonaFiere; Giulio Usai, responsabile del settore economico Assalzoo; Gianni Rossoni, Vice Presidente Regione Lombardia; Antonio Castaldo, dirigente Assessorato al Commercio Turismo Servizi della Regione Lombardia; Oreste Perri, Sindaco di Cremona e Massimiliano Salini Presidente della Provincia di Cremona.

Una quattro giorni di incontri e confronti sui temi portanti della filiera lattiero-casearia: scenari economici mondiali, prospettive del comparto, politica nazionale e comunitaria; senza dimenticare i seminari tecnici dedicati ad allevatori, veterinari e trasformatori: un vero e proprio osservatorio internazionale sull'intero settore.

Cremona e' riconosciuta in Italia e in Europa come uno dei territori piu' rappresentativi della zootecnia moderna; un grande know how che ha portato la Fiera Internazionale del Bovino da Latte ad essere uno dei piu' importanti ed efficaci marketplace mondiali del settore: 852 marchi presenti, 150 allevatori, 400 animali, 25 convegni, 15% degli espositori provenienti dall'estero. Le novita' dell'edizione 2010 sono: Italpig e il Confronto Europeo di Razza Holstein e Red Holstein.

Un appuntamento atteso per gli operatori del comparto lattiero-caseario sono gli Stati Generali Europei del Latte, giunti alla settima edizione.