Un applauso scrosciante ha accolto Vetpedia, la prima e unica enciclopedia veterinaria on line. La platea del 67° SCIVAC ha promosso con entusiasmo e ammirazione un progetto che non ha precedenti nel panorama editoriale veterinario. Maria Grazia Monzeglio: "Sarà una risorsa inestimabile per tutti".
Video. Applausi a scena aperta per Vetpedia, sabato scorso al 67° SCIVAC (Arezzo 15-17 ottobre). La prima e unica enciclopedia veterinaria on line ha suscitato la crescente ammirazione dei medici veterinari presenti all'anteprima, fino allo scrosciante applauso di sala, a presentazione non ancora ultimata (
Video).
Sul palco congressuale, il Direttore editoriale di EV, Enrico Febbo, e Maria Grazia Monzeglio, Coordinatrice di Vetpedia, che hanno ripercorso le tappe di una lunga gestazione progettuale, iniziata quattro anni fa, e ora prossima al lancio ufficiale.
Vetpedia ricalca la filosofia del sapere condiviso della famosa Wikipedia e partirà con 300 voci ipertestuali dedicate alla medicina del cane e del gatto per poi aprirsi ai liberi contributi dei medici veterinari. Proprio come il modello wikipediano.
Lo spiega Maria Grazia Monzeglio: "La categoria si trova davanti a una vera prova di maturità professionale: collaborare a Vetpedia vuol dire credere alla condivisione disinteressata delle conoscenze in medicina veterinaria e contribuire a uno strumento che, crescendo e alimentandosi grazie al contributo di tutti, sarà una risorsa inestimabile per tutti".
L'official release è previsto per il 28 maggio 2011 durante il 69° SCIVAC di Rimini. Un comitato scientifico, 40 referenti per 19 settori disciplinari garantiranno l'attendibilità delle voci, tutti i contributi saranno rigorosamente indipendenti e verificati, senza tradire lo spirito della libera produzione del sapere.
Vetpedia è un progetto editoriale senza precedenti nel panorama della medicina veterinaria, gratuito e dedicato ai medici veterinari. Ci hanno creduto gli ideatori (ANMVI) l'editore (EV) e un pool di autori pionieristici provenienti dalla libera professione e dall'accademia.
Ci hanno creduto anche i sostenitori del progetto, Bayer Animal Health e Royal Canin, che hanno dimostrato una lungimirante attenzione all'evoluzione tecnologica della divulgazione scientifica.
Vetpedia è fatta di testi multimediali, immagini, filmati e link interni ed esterni che sfruttano il linguaggio ipertestuale e le risorse del web.
Nel 2012 le voci si allargheranno al settore degli animali esotici, nel 2013 agli equini e agli animali da reddito. Dal 2012 infine, Vetpedia sarà anche tradotta in inglese, un motivo di orgoglio nazionale- come ha sottolineato Maria Grazia Monzeglio - perché i contributi originali degli autori italiani verranno messi a disposizione di un pubblico veterinario world wide.
@nmvi Oggi pubblicherà a breve il video della presentazione di Vetpedia.