• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

FVG, MITILI: PROTOCOLLO DI GESTIONE DEL RISCHIO

FVG, MITILI: PROTOCOLLO DI GESTIONE DEL RISCHIO
Salvaguardare la salute pubblica senza penalizzare gli allevatori di mitili. Il tavolo tecnico dell'Assessorato friulano alla Sanità scriverà un protocollo operativo per gestire il rischio. Analizzate le dinamiche che hanno portato all'accumulo di biotossine nei mitili.

Il Tavolo tecnico sulle Biotossine algali, istituito dall'assessore Vladimir Kosic presso la direzione centrale Salute, Integrazione sociosanitaria e Politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, procederà alla stesura di un protocollo operativo che coinvolga tutti i portatori di interesse.

In questo modo, è stato convenuto, sarà possibile fornire una linea di azione efficace per la gestione del rischio, salvaguardando l'aspetto igienico-sanitario in funzione della salute pubblica senza penalizzare gli allevatori di mitili.

Il Tavolo, composto dai rappresentanti di Arpa, Izs delle Venezie, Centro ricerche marine di Cesenatico, Servizi veterinari delle Agenzie sanitarie regionali, Università di Trieste e servizio regionale Sicurezza alimentare, igiene nutrizione e sanità pubblica veterinaria, si propone quindi di risolvere l'emergenza scaturita a seguito delle intossicazioni da consumo di mitili per presenza di biotossine algali che hanno coinvolto anche le mitilicolture triestine.

A questo scopo sono state analizzate le dinamiche che hanno portato all'accumulo nei mitili di biotossine, valutati i provvedimenti adottati e verificate le procedure dei sistemi di allerta allo stato dell'arte della mitilicoltura del golfo di Trieste, concordando infine sulla complessità e l'impossibilità di prevedere con certezza la produzione di molecole tossiche a seguito di fioritura algale. (fonte: Regione Friuli Venezia Giulia)