Dopo la drammatica aggressione ad una donna a Perugia, ancora in condizioni gravissime, l'Umbria vara il percorso di formazione obbligatorio per i proprietari di cani ''morsicatori''. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale alla sanita', Vincenzo Riommi.
Un percorso di formazione obbligatorio per i proprietari di cani ''morsicatori'' al termine del quale sara' rilasciato un patentino che certifichi l'acquisizione di informazioni sui doveri e sulle responsabilita' che derivano dalla scelta di convivere con un cane.
Lo ha deciso la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore regionale alla sanita', Vincenzo Riommi. Il provvedimento stabilisce delle linee guida per la formazione dei proprietari dei cani puntando sulla prevenzione, nonche' sulla formazione e responsabilita' di chi possiede degli animali.
Il 9 ottobre, una 53enne di Perugia è stata ricoverata in gravissime condizioni dopo essere stata aggredita da tre cani. La donna si trovava in giardino e stava eseguendo dei lavori: all'improvviso tre cani, due pastori tedeschi e un meticcio, forse dopo aver bucato la rete di recinzione che voleva proteggere il giardino, l'hanno aggredita ferendola gravemente ai quattro arti. Il marito, che era in casa, e i vicini hanno immediatamente allontanato i cani e chiamato il 118, che è intervenuto in pochi minuti insieme ai veterinari della Asl locale. Il proprietario degli animali, un perugino 68enne incensurato, è stato denunciato a piede libero.
La donna è in condizioni stabili in terapia intensiva cardiologica dove viene costantemente monitorata. (ANSA).