E' pronto il vaccino anti influenzale. Quest'anno vale anche per l'H1N1. Il Ministero della Salute lo consiglia anche a chi per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: allevatori, addetti all'attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti.
Al via la
campagna di vaccinazione contro l'influenza a partire dalla prossima settimana. Da quest'anno il vaccino utilizzato protegge sia dai virus stagionali sia da quello dell'H1N1, tuttora circolante.
Il vaccino antinfluenzale è indicato per la protezione di tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni alla sua somministrazione. Il Ministero della Salute lo consiglia anche a chi per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: allevatori, addetti all'attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti.
Il Ministero della Salute raccomanda di iniziare la campagna di vaccinazione antinfluenzale a partire dal 1 ottobre 2010 e comunque non oltre il 31 ottobre. Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha emanato la Circolare con le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza stagionale 2010-2011 che tengono conto dell'attuale Livello di allerta pandemica per il virus AH1N1.
Al momento, nei paesi dell'Emisfero sud, entrati nella stagione invernale e per i quali sono disponibili dati relativi alla sorveglianza delle sindromi simil-influenzali, l'andamento di queste appare stabile o in lieve incremento, con una piccola percentuale di casi legata al virus pandemico mentre il resto delle sindromi è addebitabile ad altri virus. La composizione del vaccino per la prossima stagione 2010-11 per l'emisfero settentrionale è la seguente:
•antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1), cosiddetto ceppo "Pandemico";
•antigene analogo al A/Perth/16/2009 (H3N2);
•antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008.
La campagna di vaccinazione stagionale, che partirà ad ottobre, è promossa dal Servizio sanitario nazionale ed è rivolta principalmente ai soggetti classificati e individuati a rischio di complicanze severe, e a volte letali, in caso contraggano l'influenza ed alle persone non a rischio che svolgano attività di particolare valenza sociale. L'offerta di vaccino a queste categorie è gratuita ed attiva da parte delle Regioni e Province Autonome.
L'elenco delle categorie cui offrire prioritariamente la vaccinazione, le altre misure preventive nei confronti dell'infezione, insieme ad altre informazioni e alle indicazioni per la sorveglianza delle sindromi simil-influenzali e dei virus influenzali circolanti nel nostro Paese, sono visionabili nella Circolare del 29 luglio 2010.