• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PACCHETTO IGIENE, LINEE GUIDA SULLA FLESSIBILITA’

PACCHETTO IGIENE, LINEE GUIDA SULLA FLESSIBILITA’
Sono disponibili in lingua italiana le linee guida sulla flessibilità del pacchetto igiene. Il documento intende facilitare la comprensione di alcune deroghe, esenzioni ed esclusioni che possono essere stabilite a livello nazionale e che devono essere notificate alla Commissione Europea e agli altri Stati membri.

Sono disponibili in lingua italiana le "Note esplicative di talune disposizioni in materia di flessibilità contenute nel "pacchetto igiene". Le Linee guida, a cura dei Servizi di lavoro della Commissione Europea, sono rivolte alle autorità competenti.

Il documento intende facilitare la comprensione, e quindi l'applicazione da parte degli Stati membri, di alcune disposizioni sulla flessibilità contenute nei regolamenti in materia di igiene.

La flessibilità prevista nel "pacchetto igiene" offre infatti la possibilità di concedere deroghe ad alcuni obblighi, esenzioni da certi requisiti e adattamenti, fino all' esclusione di alcune attività dal campo d'applicazione del pacchetto igiene.
Gli Stati membri, quando applicano le disposizioni sulla flessibilità, sono tenuti di norma ad adottare misure nazionali. L'applicazione delle disposizioni sulla flessibilità si basa sui principi di sussidiarietà e trasparenza: secondo il principio di sussidiarietà, sono gli Stati membri che possono trovare le soluzioni più adatte alle situazioni locali; secondo il principio di trasparenza, ogni progetto di tali misure nazionali deve essere notificato alla Commissione e agli altri Stati membri.

Dal momento che i principi e i requisiti del "pacchetto igiene" hanno aperto il mercato dell'Unione europea a tutti gli operatori del settore alimentare, tutte le misure nazionali devono essere notificate alla Commissione e agli altri Stati membri nella fase di progetto per fine informarli e dare loro la possibilità di formulare osservazioni sui progetti che, una volta approvati, avranno efficacia di legge.

Il documento deve essere utilizzato unitamente alle guide all'applicazione dei regolamenti in materia di igiene pubblicate nel sito web della DG SANCO.

Allegati
pdf LINEE GUIDA FLESSIBILITA' PACCHETTO IGIENE.pdf