• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RANDAGISMO, A TRAPANI UN ALBO DI VETERINARI FIDUCIARI

RANDAGISMO,  A TRAPANI UN ALBO DI VETERINARI FIDUCIARI
L'Amministrazione comunale di Trapani ha istituito l'albo dei Medici Veterinari di fiducia del Comune, nell'ambito delle iniziative volte a ridurre il fenomeno del randagismo ed a garantire la tutela degli animali.

L'Amministrazione comunale di Trapani ha istituito l'albo dei Medici Veterinari di fiducia del Comune, nell'ambito delle iniziative volte a ridurre il fenomeno del randagismo ed a garantire la tutela degli animali.

All'Albo sono iscritti i seguenti veterinari: Paola Augugliaro, G. Michela Battaglieri, Renato Cipolla, Pietro Ingrande, Andrea Pellegrino, Fabio Rotolo. A loro l'Amministrazione ricorrerà nel momento in cui dovessero presentarsi esigenze di cura ed assistenza di cani randagi o ospiti presso il canile municipale.

Nell'ambito delle misure straordinarie volte a contenere il fenomeno del randagismo, si ricorda che c'è tempo fino a giovedì 16 Settembre per iscrivere i propri cani all'anagrafe canine senza incorrere nella sanzione prevista dalla legge. Decorso questo termine, i proprietari o detentori di cani che non assolvono all'obbligo di iscrizione degli animali all'anagrafe canina saranno sanzionati nella misura massima prevista dalla legge.

I proprietari o detentori di cani, oltre all'obbligo di registrare gli animali all'anagrafe canina, hanno anche l'obbligo di provvedere al controllo dei propri animali per ciò che attiene le malattie trasmissibili animale/uomo - animale/animale e di presentare denuncia in caso di malattia infettiva accertata o sospetta, nonché di denunciare presso il Comune casi di gravidanza di cani, nascita, feti abortivi, morte.
Non vi è l'obbligo di fare eseguire il vaccino pre-contagio per la rabbia e il test per la leishmaniosi, a seguito di richiesta in questo senso da parte dell'ASP.

E' fatto obbligo all'ASP invece di svolgere un costante monitoraggio sull'incidenza della leishmaniosi nel territorio comunale, trasmettendo un dettagliato report annuale al Comune, al fine di conoscere l'incidenza della malattia sul territorio comunale e di poter eventualmente intervenire con gli strumenti ritenuti più idonei. E' fatto altresì obbligo all'ASP di comunicare tempestivamente ogni variazione rispetto alle considerazioni espresse in una nota, inviata al Comune, con la quale si evidenzia l'inopportunità di sottoporre i cani alla vaccinazione pre contagio per la rabbia.

L'ASP dovrà inoltre con proprio provvedimento adottare tutte le iniziative ritenute più efficaci al fine di ridurre i pericoli per la pubblica incolumità ed i costi in capo alla collettività derivanti dagli interventi conseguenti alle morsicature da parte di cani (antirabbica, etc.).

Il bando (Costituzione dell'albo dei veterinari di fiducia per il servizio di "pronto intervento" da eseguirsi sui cani randagi incidentati e/o malati, ritrovati sul territorio comunale e/o ricoverati presso il canile municipale sito in Trapani nella via Tunisi) emanato dal Comune è scaduto il 20 agosto scorso.


A giorni, il Comune renderà noto anche l'esito anche di un altro bando per la stipula di convenzioni con esercizi commerciali che vendono prodotti per animali e ambulatori veterinari, scaduto il 31 agosto.