• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ANTIRABBICA: DALLA UE 2.300.000 EURO ALL’ITALIA

ANTIRABBICA: DALLA UE 2.300.000 EURO ALL’ITALIA
La Commissione europea ha approvato il piano italiano di controllo della rabbia silvestre nel Nord est Italia per l'anno 2010. L'Europa finanzierà con 2.300.000 euro l'acquisto dei vaccini necessari alla immunizzazione delle volpi e i mezzi aerei per la distribuzione delle esche vaccinali. Nel corso del Comitato Veterinario Permanente (Standing Commitee on the Food Chain and Animal Health) tenutosi a Bruxelles il 7-8 settembre scorso è stato approvato all'unanimità dalla Commissione europea e dagli Stati Membri il piano italiano di controllo della rabbia silvestre nel Nord est Italia per l'anno 2010 (documento SANCO/11396/2010 Rev. 5 - Exchange of views and possible opinion of the Committee on a draft Commission Decision on the financing of special measures concerning rabies in Italy)

L'Unione europea finanzierà per un importo pari 2.300.000 euro l'acquisto dei vaccini necessari alla campagna di immunizzazione delle volpi attualmente colpite dalla malattia nonché dei mezzi aerei necessari alla distribuzione delle esche vaccinali su tutto il territorio delle province autonome di Trento, Bolzano, della Regione Friuli Venezia Giulia e di gran parte della Regione Veneto.

"L'approvazione del piano - sottolinea una nota del Ministero della Salute- è frutto anche dei favorevoli risultati sinora raggiunti grazie alla effettuazione di diverse campagne vaccinali condotte a partire dal dicembre del 2009 che hanno portato a un forte rallentamento della diffusione della rabbia silvestre nei territori a rischio".