• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ECM, GLI INCENTIVI AI PRIVATI CI SARANNO

ECM, GLI INCENTIVI AI PRIVATI CI SARANNO
Il Ministro della Salute ha appena incassato il sì del Consiglio dei Ministri alle nuove regole del sistema ECM. Ma restano ancora molti nodi da sciogliere: le modalità per i liberi professionisti sulla carta restano vaghe. Gli incentivi per gli operatori sanitari privati saranno il prossimo passo del Ministero della Salute. Insieme alle sanzioni.

Il Ministro della Salute annuncia disposizioni sulle sanzioni per chi non rispetta le regole della nuova ECM. Dopo il via libera del Consiglio dei Ministri all'Accordo Stato Regioni del 5 novembre 2009, il sistema di educazione continua in medicina potrà perfezionarsi con ulteriori provvedimenti attuativi: il regolamento del Comitato di Garanzia e il decreto sulle sanzioni.

A settembre prenderanno il via i confronti tra la Commissione e le parti sociali per a definizione degli incentivi alla formazione. L'obbligo di aggiornamento vale anche per i liberi professionisti, ma è subordinato all'adozione di forme agevolative che tardano ad arrivare e senza le quali l'ANMVI non considera vincolante il presunto obbligo.

Ma nemmeno le modalità di frequenza dei liberi professionisti sono sufficientemente chiarite. L'Accordo ammette una serie di deroghe per i privati (dal numero dei crediti da conseguire alle forme di aggiornamento da seguire) che non sono state definite. Ora si tratta di mettere nero su bianco gli impegni dichiarati.