• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

ENPALP: CASSA UNICA PER I PROFESSIONISTI

ENPALP: CASSA UNICA PER I PROFESSIONISTI
Con una proposta di legge delega presentata nei giorni scorsi, alcuni parlamentari della maggioranza (Di Biagio, Berardi, Angeli) propongono l'istituzione di una cassa di previdenza unica per tutto il mondo professionale.

Alcuni parlamentari della maggioranza (Di Biagio, Berardi, Angeli) hanno presentato in questi giorni una proposta di legge delega che prevede l'accorpamento di tutte le casse professionali in un unico istituto di previdenza.

All'origine di questa proposta, come spiegato dai firmatari nella relazione di presentazione del pdl, c'è, a loro avviso, l'esigenza di riordinare un comparto che poggia le sue fondamenta su leggi e sistemi di calcolo molto diversi fra di loro mentre sarebbe importante poter portare i trattamenti ad una maggiore omogeneità fra le diverse categorie professionali. Inoltre, secondo i parlamentari, con i risparmi ottenuti dalla gestione unificata si garantirebbe la sostenibilità di lungo periodo e si migliorerebbe l'adeguatezza delle prestazioni.

Il nuovo ente che dovrebbe chiamarsi Enpalp (Ente nazionale di previdenza e di assistenza dei liberi professionisti) non farebbe scomparire le attuali casse ma le integrerebbe mantenendo delle diversità ed autonomie in quanto sarebbe prevista la continuità operativa, all'interno delle ente unificato, degli organismi statutari di indirizzo, gestione e controllo previsti dagli ordinamenti di ciascun ente, istituto o cassa incorporati o confluenti.

Allegati
pdf IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE.pdf