• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

FARMACO, IN ITALIANO IL QUESTIONARIO UE

FARMACO, IN ITALIANO IL QUESTIONARIO UE
Per favorire la più ampia partecipazione alla consultazione europea sulla revisione della legislazione sul farmaco veterinario, l'ANMVI mette a disposizione dei colleghi la traduzione in lingua italiana dei quesiti. La consultazione, promossa dalla DgSanco, si chiuderà il 15 luglio 2010.

Il 6 maggio scorso @nmvi Oggi dava notizia dell'avvio di una importante consultazione europea sulla legislazione del farmaco veterinario, invitando i medici veterinari alla partecipazione.

La consultazione pubblica è stata promossa dalla Commissione Europea per il tramite della DGSANCO e si intitola: "Regole migliori per i farmaci veterinari: come attuare un impianto normativo più semplice, salvaguardando la sanità pubblica e animale, aumentando la competitività delle industrie". Per favorire la più ampia partecipazione alla consultazione, l'ANMVI mette a disposizione dei colleghi la traduzione in lingua italiana dei quesiti.

La consultazione, rivolta a tutti gli addetti ai lavori, si chiuderà il 15 luglio 2010. I risultati saranno considerati in vista di una revisione dell'impianto normativo dei medicinali veterinari.

La Direzione Generale della Salute e dei Consumatori (DG SANCO), che ora intende verificare come migliorare la Direttiva 2001/82/CE e tutta la legislazione sul farmaco in generale, inclusa la successiva Direttiva 2004/28/CE (recepita in Italia dal Decreto Legislativo 193/2006).

Attraverso la DG SANCO la Commissione affronta i nodi dell'autorizzazione all'immissione in commercio, della disponibilità di farmaci veterinari, dell'impiego di medicinali in specie per le quali manca l'autorizzazione, della sovrabbondanza di regole che frenano l'innovazione e delle esigenze di sicurezza alimentare. Nel corso dell'anno, la Commissione europea presenterà anche lo stato dell'arte dei problemi applicativi della Direttiva 2001/82/CE e alcune proposte di soluzione normativa.

Gli obiettivi della legislazione europea sono principalmente due: la tutela della sanità pubblica e del consumatore e il buon funzionamento del mercato interno dei prodotti farmaceutici.

Una sintesi dei risultati della consultazione sarà pubblicata on line a cura della Commissione Europea.

Allegati
pdf Regole migliori per i farmaci veterinari consultazione DGSANCO in lingua italiana.pdf