La Commissione Europea annuncia la pubblicazione del nuovo sito web Animal Welfare Education. La Ue vuole dare spazio all'educazione sul benessere animale, in osservanza del Trattato di Lisbona che ha definito gli animali "esseri senzienti". A ottobre la prima conferenza internazionale dedicata al benessere animale.
L'Unione Europea vuole accrescere l'impatto dell'educazione al benessere animale per rispondere al Trattato Europeo di Lisbona che ha definito gli animali "esseri senzienti". Inoltre, l'attenzione al benessere animale riflette principi propri dell'Unione come rispetto, empatia, altruismo e senso della giustizia. Il concetto di "benessere animale" è inoltre un attributo di qualità che l'Europa garantisce ai prodotti di derivazione animale.
La Commissione Europea ha così lanciato un nuovo sito web sull'educazione al benessere animale, che ha anche lo scopo di informare le parti interessate sulla Prima Conferenza Internazionale sul tema, che si terrà a Bruxelles dal 1 al 2 ottobre.
Il sito consente di approfondire il fattore educazione come vitale per accrescere la consapevolezza sull'importanza del benessere animale, promuovendo le attività di formazione e apprendimento. Una sezione speciale è dedicata all'educazione ai bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni, nell'ambito dell'iniziativa One Health, con visite alle mostre e fiere agricole di tutta Europa.Ai bambini è stato chiesto di partecipare ad un concorso a premi e di realizzare disegni sulla loro idea di felicità negli animali e come fare per contribuire a renderli sani e felici. I vincitori saranno premiati durante la Conferenza di ottobre.